9 – Comitato di indirizzo generale dell’ente di assistenza: gli esiti dell’incontro del 28 gennaio 2014

/ Febbraio 1, 2014/ Amministrazione Penitenziaria

Il 28 gennaio scorso si è svolta la prima seduta dell’anno 2014 del Comitato di Indirizzo Generale dell’Ente di Assistenza per il Personale dell’Amministrazione Penitenziaria. L’incontro è stato propedeutico a quello di dicembre u.s. in cui si era chiesto un aggiornamento a breve con il Presidente dell’Ente in merito proprio agli argomenti urgenti da trattare.
Le tematiche toccate nella seduta sono state principalmente due: la reinternalizzazione della gestione degli spacci/sale convegno/bar/aree ristoro e la questione delle pendenze dei sussidi per le spese funeratizie.
In primis si è aperta la discussione su come gestire l’annosa questione delle pendenze e delle legittime aspettative del Personale che aveva avanzato corretta istanza di sussidio per spese funeratizie, secondo prassi, senza avere alcuna risposta dall’Amministrazione. Per completezza di informazione si precisa che solo dal 2012 l’Ente ha preso in carico la gestione sussidi per funerali con una modalità disciplinata in base alle norme per l’accesso a tale beneficio.
All’unanimità si è presa in considerazione l’opportunità di erogare il sussidio per le pendenze in corso in base alle nuove norme stabilite per tale contributo. Ciò costitutiva l’unica strada praticabile per mettere fine all’annosa questione. La discussione si è poi prolungata su di un eventuale ripensamento dell’Ente in merito alla gestione diretta degli spacci. Su questo tema si è registrata una coesione quasi all’unanimità sulla gestione diretta da parte dell’Ente ossia non affidata a ditte esterne. La CISL da tempo ha espresso forti perplessità sulla gestione esternalizzata degli spacci a differenza di altre sigle sindacali.
Viste le varie idee messe in campo è stato deciso di riaffrontare la tematica con più dati in un successivo incontro.
Come sempre sarete tempestivamente informati.