182 – EAP – I risultati dell’incontro del comitato di indirizzo
Il 17 dicembre 2013 scoro, presso la sala riunioni del DAP, si è tenuta la seduta del Comitato di Indirizzo dell’Ente di Assistenza del Personale dell’Amministrazione Penitenziaria. A causa degli spiacevoli episodi avvenuti presso l’Istituto Penitenziario di Torino “Le Vallette” e vista l’impossibilità di partecipazione del Capo del Dipartimento, in qualità di Presidente dell’Ente, si è provveduto solo a dare parere positivo per il bilancio di esercizio per l’anno 2014.
Inoltre, a latere del parere espresso, utile a dare indirizzo al consiglio d’amministrazione che si è svolto a seguire nella stessa giornata, ogni membro in seno al Comitato ha espresso delle indicazioni di massima che verranno analizzate e puntualizzate in sede di prossima convocazione entro la fine del prossimo gennaio 2014. Abbiamo nel nostro intervento ribadito le forti perplessità già espresse in tempi non sospetti sulla gestione degli spacci soprattutto per i penitenziari delle aree non metropolitane. Abbiamo richiesto una mappatura degli spacci in gestione a soggetti terzi all’Amministrazione ed un controllo di gestione su tutti gli spacci che insistono sulle strutture appartenenti all’Amministrazione penitenziaria.
Il piano di esercizio del nuovo anno accoglie una vecchia nostra proposta ossia la utilizzazione per uso foresteria/turismo delle strutture presenti nelle sedi dell’Amministrazione presenti di Venezia, Gorgona e Pianosa. Abbiamo inoltre proposto di: valutare l’opportunità di offrire un’integrazione sanitaria o mutua agli associati; promuovere l’attività di avvicinamento allo sport velico presso l’isola di Gorgona o altri siti e concludere una convenzione con la Lega Navale Italiana; prevedere una nuova formula per la gestione degli spacci anche attraverso personale dell’Amministrazione o ad esso collegato.