42 – Comitato esecutivo nazionale unitario di FP Cgil, Cisl FP, Uil FPL e Uil PA: il documento conclusivo

/ Febbraio 22, 2019/ Funzione Pubblica

Il comitato esecutivo nazionale unitario di FP Cgil, Cisl FP, Uil FPL e Uil PA si è riunito a Roma il 21 Febbraio 2019 con l’obiettivo di rilanciare le proposte e i contenuti della piattaforma unitaria dello scorso 24 Ottobre 2018 e di discutere sull’attuale situazione del pubblico impiego nello scenario economico e sociale del Paese. I lavori del Comitato esecutivo, presieduto dal Segretario generale della Cisl Fp, Maurizio Petriccioli, si sono sviluppati attraverso un ampio dibattito, iniziato con la relazione introduttiva della Segretaria generale della FP Cgil, Serena Sorrentino ed arricchito dal contributo del Segretario generale della Uil FPL, Michelangelo Librandi, Le conclusioni sono state svolte dal Segretario generale della Uil PA, Nicola Turco.
Nel confermare la mobilitazione per la valorizzazione del lavoro pubblico ed il miglioramento della pubblica amministrazione, il Comitato esecutivo unitario ha rilanciato i contenuti della piattaforma presentata il 24 Ottobre 2018, dalle stesse Organizzazioni sindacali, rivendicando:
• la piena attuazione di quanto definito dai CCNL delle funzioni centrali, delle funzioni locali e della sanità pubblica in materia di revisione dei sistemi di classificazione e di inquadramento del personale e di istituzione degli Osservatori paritetici per il monitoraggio degli atti unilaterali e per il confronto sui temi contrattuali di rilevanza generale, anche al fine di prevenire il rischio di contenziosi generalizzati;
• una politica economica maggiormente attenta alle necessità delle pubbliche amministrazioni, per migliorare la qualità e l’efficacia dei servizi pubblici primari ed essenziali per la vita di cittadini ed imprese, attraverso il rilancio degli investimenti pubblici, l’adozione di un piano assunzionale straordinario, la valorizzazione della professionalità dei lavoratori e delle lavoratrici impegnati nei diversi enti e nelle amministrazioni, maggiori risorse per il welfare pubblico e idonee garanzie per evitare il dumping salariale nelle attività esternalizzate che hanno indebolito la capacità di programmazione, controllo e gestione delle pubbliche amministrazioni stesse;
• la previsione di adeguate risorse per il rinnovo dei contratti 2019 – 2021, per una efficace ed efficiente gestione del lavoro pubblico nelle amministrazioni centrali, nelle regioni, negli enti e nel sistema delle autonomie locali, nella sanità.
Il Comitato esecutivo unitario ha confermato la mobilitazione, in un dialogo costante con i lavoratori e le lavoratrici per rappresentare al meglio, nelle amministrazioni e nei confronti del Governo le loro aspettative ed istanze di tutela e di valorizzazione del lavoro pubblico.
Nel pomeriggio si è svolto un presidio di fronte all’Aran, durante il quale una delegazione guidata dai Segretari generali di FP Cgil, Cisl FP, Uil Fpl e Uil Pa è stata ricevuta dal Presidente dell’Aran, dott. Sergio Gasparrini.
Il colloquio si è sviluppato principalmente sui temi della istituzione degli Osservatori paritetici, sede di confronto sui temi contrattuali di rilevanza generale e sulla necessità di una immediata convocazione delle Commissioni paritetiche sui sistemi di classificazione professionale, al fine di definire in tempi ragionevoli le proposte sui nuovi ordinamenti professionali, utili a rinnovare i CCNL del lavoro pubblico 2019 – 2021.

Il Presidente dell’Aran, Sergio Gasparrini, ha acquisito le osservazioni e le richieste formulate dai Segretari generali di FP Cgil, Cisl FP, Uil Fpl e Uil Pa e al termine del confronto, che ha analizzato anche le criticità relative al confronto in atto sui CCNL della dirigenza pubblica, ha annunciato la convocazione delle Commissioni paritetiche sull’ordinamento professionale con il seguente calendario: 14 Marzo p.v., funzioni centrali; 20 Marzo p.v. funzioni locali; 27 Marzo p.v. Sanità pubblica. Il Presidente si è anche riservato di rispondere in tempi brevi alle sollecitazioni relative agli Osservatori paritetici, sede di confronto sui temi contrattuali di rilevanza generale.

Al termine di una giornata di riflessione e dibattito importante per il futuro del lavoro pubblico, in cui il Comitato esecutivo unitario ha sottolineato l’essenzialità del valore delle pubbliche amministrazioni per la qualità dei servizi per cittadini ed imprese e per lo sviluppo del Paese, arriva dunque la notizia positiva della ripresa del confronto nelle commissioni paritetiche e si gettano così le condizioni per riaprire la stagione dei rinnovi contrattuali.

FP Cgil          Cisl FP            UIL FPL            UIL PA