72 – Riqualificazione – Primo risultato ma ancora insufficiente, la nostra azione continua
Abbiamo appreso nell’ambito dell’A.C. 3201 è stata approvata dalla Camera dei Deputati anche una norma che riguarda i passaggi tra le aree dei cancellieri e degli ufficiali giudiziari.
Ci sembra un primo passo che va nella direzione degli impegni presi con i lavoratori.
Stabilito il principio, la porta si apra per tutti!
Infatti ora l’Amministrazione dovrà farsi carico anche delle altre figure professionali con inquadramento giuridico e storia contrattuale affine ma siamo certi che il Ministro ne sia al corrente e che vi siano le condizioni per risolvere la questione. Faremo pertanto presente al Ministro che è necessario ricercare una soluzione per tutte le altre figure professionali. Ci riferiamo agli altri passaggi tra le aree, alle progressioni all’interno delle aree, nonché all’intera revisione dei profili professionali.
In prima battuta, per aumentare le possibilità di finanziamento del Fondo, e dunque finanziare le procedure, chiederemo al Ministro un impegno affinché i 7.500.000 per progetti di smaltimento dell’arretrato civile vengano fatti immediatamente confluire nel FUA. Saremo completamente soddisfatti quando avremo ottenuto soluzioni per tutti i lavoratori e per fare ciò metteremo in campo l’impegno necessario per ottenerle.
Vi terremo informati sugli sviluppi.
Roma, 24 luglio 2015
FP CGIL |
CISL FP Eugenio Marra |
UIL PA |