59 – FUA 2013/2014/2015 – I risultati dell’incontro di oggi

/ Giugno 26, 2015/ Ministero della Giustizia

Si è svolta oggi la prevista riunione con l’Amministrazione sul Fua 2013/14/15.
La riunione è stata presieduta dal Ministro Orlando che si è poi allontanato lasciando la presidenza al Capo di Gabinetto, Giovanni Melillo.
CGIL-CISL e UIL pur rilevando alcune modifiche al testo originario hanno ribadito tutte le richieste contenute nel documento unitario che non hanno ancora trovato accoglimento, compresa la necessità di uniformare i criteri di valutazione per il biennio 2013/2014. Per ciò che concerne il 2015 hanno chiesto un impegno formale all’Amministrazione ad aprire un tavolo al più presto per discutere di criteri omogenei e adeguati alle necessità dell’intera amministrazione.
CGIL CISL e UIL inoltre hanno chiesto la risposta ufficiale del Ministro ad una nota inviata nella mattinata, che vi alleghiamo, sulla questione della riqualificazione. E’ seguita una lunga discussione e, in esito alla stessa, il Capo di Gabinetto, dichiarando che è possibile a breve raggiungere un accordo sulla maggioranza delle questioni, si è impegnato ad inviare al più presto una versione definitiva dell’ipotesi di accordo, aggiornando la riunione al prossimo 8 luglio alle ore 10. Sui contenuti della nuova ipotesi di accordo ovviamente ci riserviamo di effettuare una valutazione di merito.
Sulla questione della riqualificazione, invece, il Capo di Gabinetto ha dichiarato che il Ministro, cosciente degli impegni presi con il personale, è stato informato della richiesta di CGIL-CISL-UIL. Su tale questione queste Federazioni nazionali, atteso il tempo trascorso, intendono acquisire già nel corso della prossima riunione le determinazioni del ministro con le relative modalità, contenuti e tempistiche. In assenza di risposte a riguardo si riservano ogni azione a tutela del personale.
Vi terremo informati.

Roma, 26 giugno 2015

FP CGIL
Nicoletta Grieco

CISL FP
Eugenio Marra

UIL PA
Domenico Amoroso

Allegati:
Comunicato
La nota inviata al Ministro Orlando