175 – I sindacati del P.I. scrivono a Cottarelli: apriamo un confronto sulla Spending review

/ Novembre 29, 2013/ Funzione Pubblica

Una buona azione di razionalizzazione della spesa pubblica ha bisogno di due presupposti: non essere disgiunta dall’obiettivo di recuperare efficienza e efficacia dei servizi pubblici, ed essere fatta con il sostegno dei lavoratori.

Né l’uno né l’altro hanno caratterizzato gli interventi del recente passato, spesso portati avanti con atti unilaterali e una sistematica sottovalutazione degli impatti sociali delle misure. Ora l’auspicio è che possa aprirsi una fase nuova. Per questo Cisl Fp, Fp Cgil, Uil Fpl e Uil Pa hanno inviato al Commissario per la spending review Carlo Cottarelli una lettera unitaria a firma dei rispettivi segretari generali, chiedendo l’apertura di un tavolo di confronto al quale poter portare anche i progetti unitari di riforme e le proposte di “aggressione” alla spesa improduttiva elaborati dalle stesse organizzazioni sindacali.

Uno spazio nel quale “offrire l’insieme di queste proposte, confrontarci con quelle che anche Lei deciderà di discutere con le rappresentanze dei lavoratori, provando a condividere l’obiettivo insito nella sua responsabilità: spendere bene le risorse affidate alle pubbliche amministrazioni per il mantenimento dei servizi ai cittadini, risparmiare quelle sprecate, reinvestire quelle recuperate.”

In allegato il testo completo della lettera.