120 – Contratto Integrativo – Firmata la Ipotesi del CCNI
Come preannunciato, è stata sottoscritta stasera dalla CISL FP, dalla CONFSAL e dalla Federazione Intesa la ipotesi di CCNI del Ministero della Giustizia. Tale atto costituisce un decisivo passo in avanti verso la definitiva sottoscrizione del Contratto Integrativo che avverrà entro breve termine, appena giungerà il formale via libera degli organi di controllo. Questo contratto integrativo, che si inserisce in un contesto particolarmente difficile per il lavoro pubblico (leggi crisi economica), consentirà ai lavoratori della giustizia progressioni professionali, con conseguenti incrementi economici, e determinerà il loro inquadramento in un nuovo sistema di classificazione (profili professionali) più moderno e funzionale che pone fine, dopo dieci anni, alla cd. interfungibilità.
Nel corso della riunione la CISL ha espressamente chiesto all’amministrazione di predisporre, in vista della firma definitiva del CCNI, quanto necessario per consentire, entro tempi rapidissimi, sia il pagamento del FUA sia le progressioni all’interno delle aree e tra le aree. A tal fine la CISL ha sollecitato l’amministrazione: a) ad impartire agli uffici periferici le necessarie istruzioni per la quantificazione delle somme da pagare per le particolari posizioni (cd. indennità) e per la realizzazione delle trattative aziendali per il pagamento del “fondo di sede”; b) a predisporre i bandi per i passaggi all’interno delle aree; c) ad elaborare e dotare gli uffici periferici del software necessario per l’inoltro, per via telematica, delle domande di progressione economica (e per la elaborazione delle graduatorie); d) a predisporre quanto necessario per avviare le procedure per i passaggi tra le aree.
Pubblichiamo il comunicato unitario CISL – CONFSAL ed una scheda di lettura delle principali novità contenute nella ipotesi di CCNI, con riserva di pubblicare, all’esito della firma definitiva, ulteriore documentazione illustrativa dei contenuti del CCNI.
Copia ipotesi contratto e allegati:
01. Ipotesi di nuovo CCNI_MG sott. 10.06.2010
02. Allegato A – ordinamento professionale DOG
03. Allegato B – equiparazione e confluenze DOG
04. Allegato C – ordinamento professionale DAP
05. Allegato D – equiparazione e confluenze DAP
06. Allegato E – ordinamento professionale DGM
07. Allegato F – equiparazione confluenze DGM
08. Allegato G – ordinamento professionale AN
09. Allegato H – equiparazione confluenze AN
10. Allegato I – posizioni organizzative DAP
11. Allegato L – particolari posizioni DAP
12. Allegato M – posizioni organizzative DGM
13. Allegato N – posizioni organizzative AN