117 – Missioni – La nuova disciplina contenuta nel DL 78/10
L’art. 6 comma 12 del decreto legge 31 maggio 2010 n.78 stabilisce che a partire dal 2011 le Amministrazioni pubbliche non possono effettuare, fatte salve alcune eccezioni richiamate in maniera specifica, spese per missioni, anche all’estero, per un ammontare superiore al 50% della spesa sostenuta nell’anno 2009. Sempre nel citato articolo 12 è precisato che tale divieto non si applica nel caso in cui la spesa che interessa le missioni si rende necessaria per lo svolgimento di compiti di natura ispettiva.
Lo stesso comma 12 del citato art. 6 dispone, inoltre, che, a partire dalla data di entrata in vigore del decreto di cui trattasi, cessano di avere effetto, nei confronti del personale contrattualizzato di cui al d. lgs. n. 165/01, le disposizioni di legge che consentivano la possibilità di autorizzare l’utilizzo del mezzo proprio da parte dei lavoratori chiamati a garantire interventi di natura ispettiva.
Pubblichiamo la nota della Federazione Nazionale nella quale, tra l’altro, si afferma che la CISL FP, analogamente a quanto avverrà per le altre problematiche che scaturiscono dalla manovra economica del Governo, non mancherà di adottare, di concerto con la Confederazione, tutte le iniziative ritenute necessarie per correggere quegli interventi che possono produrre effetti contraddittori, se non addirittura dannosi.