114 – Decreto Anticrisi – Pubblicato il D.L. sulla G.U. del 1 luglio
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 150 del 1 luglio u.s. è stato pubblicato il Decreto Legge 1 luglio 2009, n.78, recante “Provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali” e pertanto da tale data le disposizioni in esso contenute entrano in vigore.
Rispetto quanto già comunicato (cfr. giustizia news n.112 del 29.6.2009), le uniche modifiche apportate al testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale riguardano la cancellazione della possibilità per le amministrazioni pubbliche di risolvere unilateralmente il rapporto di lavoro dei propri dipendenti al compimento dell’anzianità massima contributiva di 40 anni. Rimane pertanto in vigore l’attuale normativa che prevede l’esercizio di tale possibilità da parte delle pubbliche amministrazioni al compimento di 40 anni di effettivo servizio senza riscatti e ricongiunzioni, previo preavviso di sei mesi ed il rispetto delle finestre d’uscita.
Sono confermate ed acquisiscono piena efficacia a decorrere dal 1 luglio u.s. le disposizioni relative alla modifica delle fasce di reperibilità in caso di assenza per malattia, l’abrogazione della norma contenuta nel D.L. n. 112/2008 in materia di assenze equiparate alla presenza in servizio ai fini della distribuzione dei fondi per la contrattazione integrativa, nonchè le nuove disposizioni in tema di stabilizzazione dei lavoratori precari. Pubblichiamo la nota della Federazione Nazionale ed il testo del DL.