46 – FUA 2008 – Ingiustificati allarmismi
Alcune organizzazioni sindacali, diffondendo la notizia di un blocco del pagamento del FUA 2008, causa rilievi della Funzione Pubblica e della Ragioneria Generale dello Stato, hanno ingenerato un ingiustificato allarme tra i lavoratori.
Innanzitutto deve far riflettere la circostanza che la notizia proviene proprio da quelle sigle sindacali che, non firmando l’accordo e ponendo in essere una ferma opposizione alla sua sottoscrizione, hanno seriamente messo a rischio il regolare pagamento delle somme.
La verità è che la Funzione Pubblica e la Ragioneria Generale hanno sì formulato alcuni rilievi sull’accordo concluso lo scorso dicembre ma, giova precisare, ciò avviene ogni anno e, come quest’anno, anche per gli accordi FUA sottoscritti presso altri ministeri.
Risulta alla CISL che l’amministrazione sta già replicando ai rilievi formulati da Funzione Pubblica e Ragioneria Generale, al fine di superare la situazione di criticità venutasi a creare.
Anche in questo caso la CISL non può che confermare ed evidenziare agli organi di controllo la peculiare caratteristica del Ministero della Giustizia e la specificità delle funzioni e dei compiti svolti dai lavoratori.
Vi terremo informati.