30 – Contrattazione Integrativa – Fondi ex art. 67, commi 2 e 3 , L. 133/08: Entro il 31 luglio il DPCM sui criteri di misurabilità dei risultati

/ Febbraio 12, 2009/ Funzione Pubblica

Nel corso dell’ approvazione dell’ A.S. 1305 (conversione in legge del D.L. Mille proroghe) è stato inserito l’art. 7-bis che prevede l’adozione di un D.P.C.M. entro il 31 luglio 2009, sentite le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, per la definizione di criteri e parametri in materia di misurabilità dei risultati ai fini dell’erogazione del trattamento accessorio previsto dall’art. 67, commi 2 e 3, della legge 133/2008.
Tale atto normativo costituisce un’ulteriore tappa nel percorso di confronto e dialogo iniziato con il Governo per l’ammodernamento della macchina pubblica, il miglioramento dei servizi erogati alla collettività e la valorizzazione professionale degli operatori pubblici, confronto che ha già portato alla sottoscrizione definitiva, con tempi di attesa dimezzati, dei CCNL delle Agenzie Fiscali e dei Ministeri ed all’erogazione degli aumenti contrattuali con lo stipendio di febbraio (inclusi gli arretrati di gennaio), ed alla preintesa del CCNL Enti Pubblici non Economici attualmente in fase di certificazione presso la Corte dei Conti.
I principi contenuti nell’ emendamento del Governo sono condivisibili. La CISL continuerà la propria azione vigilando per l’integrale recupero dei fondi stessi entro i tempi previsti dall’accordo con il Governo del 30 ottobre 2008, ottenuto proprio a seguito della grande e partecipata mobilitazione dei lavoratori. Pubblichiamo la nota della Federazione Nazionale, l’art. 7 bis dell’ A.S. 1305 ed un’agenzia di stampa.