61 – Archivio Notarile – Presto le nuove dotazioni organiche

/ Maggio 15, 2008/ Archivi Notarili

In data 7 novembre 2007 la CISL ha posto all’amministrazione il problema della rapida effettuazione della ripartizione, tra le varie figure professionali e tra le varie strutture centrali e periferiche dell’amministrazione, della dotazione organica complessiva dell’amministrazione degli archivi notarili, rideterminata dal DPCM 14.11.2005 (cfr giudiziarionews n. 230 del 7.11.2007).
La richiesta della CISL, che muoveva anche dalla considerazione della necessità di affrontare con urgenza la questione della dotazione organica degli archivi notarili in vista della stipula del nuovo Contratto Integrativo, era giustificata dal fatto che tale ripartizione costituiva (e costituisce) condizione indispensabile non solo per la pubblicazione dei bandi per i passaggi all’interno delle aree e tra le aree ma anche per consentire una completa e corretta gestione del personale (assunzione di nuovi conservatori, trasferimenti ecc.).
In data 23 aprile 2008 la CISL è nuovamente intervenuta sulla questione ed ha sostenuto che la revisione della dotazione organica degli archivi notarili non era più differibile a causa della pubblicazione, sul supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n.79 del 3 aprile 2008, serie generale, della “revisione della tabella che determina il numero dei notai per ciascun distretto notarile” (cfr giudiziarionews n. 53 del 23.4.2008). In data 29 aprile 2008 il Direttore Generale degli Archivi Notarili, in riscontro alla nota del 23 aprile, ha informato la CISL che l’Ufficio Legislativo in data 19 febbraio 2008 ha espresso parere favorevole in ordine al decreto di ripartizione e che il suo contenuto tiene conto della recente revisione delle tabelle notarili. Il Direttore Generale inoltre ha comunicato che il decreto è alla firma del Ministro ed ha invitato la CISL ad intervenire presso lo stesso perché la sottoscrizione avvenga in tempi rapidi. La CISL raccoglie l’invito del Direttore Generale e sin dai prossimi giorni interesserà i massimi vertici dell’amministrazione perché si arrivi al più presto ad uno sblocco della situazione.
Pubblichiamo la nota del Direttore Generale degli Archivi Notarili del 29.4.2008 e le note CISL del 7.11.2007 e del 23.4.2008.