2 – FUA 2007 – Firmata l’ipotesi di accordo
In data odierna è stata sottoscritta la ipotesi di accordo sui criteri di distribuzione del Fondo Unico di Amministrazione relativo all’anno 2007.
In merito alla lieve riduzione della entità del FUA 2007 rispetto al FUA 2006 l’amministrazione ha precisato che essa è dipesa dalla riduzione della quota corrisposta a titolo di assestamento.
L’amministrazione ha anche chiarito che l’incremento della entità del FUA del DAP e del DGM è dipeso dalla cessazione dal servizio di lavoratori già riqualificati. Tale cessazione infatti ha determinato la restituzione al FUA degli incrementi stipendiali attribuiti a quei lavoratori all’esito del superamento delle procedure di riqualificazione. Le oo. ss. non hanno accolto la proposta dell’amministrazione di innalzare la quota del FUA 2007 destinata a retribuire prestazioni di lavoro straordinarie.
La CISL, in particolare, ha invitato l’amministrazione a vigilare affinchè il lavoro straordinario sia retribuito nel rispetto della normativa vigente e, quindi, solo con riferimento alla prestazioni rese per assicurare l’assistenza all’udienza e la conduzione di automezzi speciali. La CISL ha anche invitato l’amministrazione a sensibilizzare i dirigenti ad utilizzare, di concerto con le oo. ss., tutte le tipologie di orario di lavoro previste dall’art.21 del CCI per evitare il sistematico ricorso al lavoro straordinario. L’amministrazione, su richieste di tutte le oo.ss., ha finalmente espresso il suo assenso a retribuire, a titolo di produttività collettiva, le assenze dal servizio causate da infortunio sul lavoro, da malattie dovute a causa di servizio e da gravidanza a rischio. Su richiesta della CISL l’amministrazione si è impegnata a disporre una distinta assegnazione per gli uffici giudiziari della provincia autonoma di Bolzano. La CISL ha fondato tale richiesta sulla grave scopertura di organico degli uffici giudiziari altoatesini e sull’ordinamento speciale, fondato sul bilinguismo, che vige in quel territorio.
Per quanto riguarda l’entità del FUA degli archivi notarili l’amministrazione ha informalmente comunicato che essa sarà incrementata all’esito del conguaglio che avverrà nelle prossime settimane.
Pubblichiamo copia della ipotesi di accordo sottoscritta.