Login


Per gli allegati accedi qui!



Iscriviti alla CISL


Mondo CISL

Link consigliati:
Cisl
Il sito ufficiale della CISL
Cisl News
Le notizie, il mondo del lavoro e altro!
Cisl Funzione Pubblica
La nostra Federazione
Conquiste del lavoro
Quotidiano della CISL fondato nel 1948 da Giulio Pastore

Previsioni meteo

Click per aprire http://www.ilmeteo.it

Santo del giorno

Manifesti storici

Manifesti storici

Chi è online

 36 visitatori online

Statistiche

Utenti : 809
Contenuti : 2185
Link web : 10
Tot. visite contenuti : 1528376
Home Amministrazione Penitenziaria
Amministrazione Penitenziaria
174 - Basi navali ed istituti accorpati - I risultati della riunione del 12 settembre us Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Sabato 15 Settembre 2018 18:24

Si è svolta il 12 settembre scorso la programmata riunione sulla chiusura delle basi navali e sugli istituti accorpati.

La riunione, cui hanno partecipato per la parte pubblica il Capo Dipartimento, Basentini, ed il Direttore generale del personale, Buffa, e per la parte sindacale le rappresentanze delle funzioni centrali e della polizia penitenziaria, ha avuto un carattere interlocutorio.  Ed invero la discussione ha riguardato essenzialmente la chiusura delle basi navali mentre per gli aspetti concernenti più specificatamente il personale delle funzioni centrali i lavori sono stati aggiornati ad una nuova riunione, di prossima convocazione.

Nel corso della riunione CGIL CISL e UIL hanno rappresentato la contrarietà ad ogni disparità di trattamento tra personale della polizia penitenziaria e personale del comparto ministeri per quanto riguarda la organizzazione dei servizi negli istituti oggetto di accorpamento.

Nel corso della riunione si è anche accennato alle problematiche riguardanti la struttura di Altamura, già sezione distaccata di bari, attualmente sezione distaccata di Matera nonché la struttura di Gorgona. Con particolare riferimento alla questione di Altamura il Direttore Generale ha comunicato di aver attivato la procedura per ripristinare la collocazione della locale sezione nell’ambito territoriale della CC di Bari.

In merito alla questione del personale delle scuole di formazione e dei provveditorati accorpati, CGIL CISL e UIL hanno ribadito la necessità di discutere della materia nel prossimo incontro.

Prima della chiusura della riunione la discussione si è soffermata sui Centri Unici Direzionali previsti in alcuni istituti pilota. CGIL CISL e UIL hanno evidenziato che l’esperienza maturata dai CUD nei predetti istituti (Alessandria, Brescia, Civitavecchia e, particolarmente, Reggio Calabria ed Ancona), diversamente da quanto affermato dalla parte pubblica, evidenzia aspetti di criticità, anche con riferimento ad un incremento considerevole dei costi di gestione, suscettibili di adeguato approfondimento nelle sedi opportune.

Vi terremo informati sugli sviluppi.

 
169 - •basi navali ed istituti accorpati - la cisl chiede l'ampliamento dell'odg Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Sabato 08 Settembre 2018 07:14

con nota inviata in data odierna la cisl ha chiesto che in occasione della riunione già convocata per il prossimo 12 settembre, la discussione sia estesa anche alle sedi di Altamura e Gorgona nochè alle Scuole ed ai Provveditorati accorpati. Vi terremo informati sull’esito del confronto.

 
164 - basi navali ed istituti accorpati - convocate le oo ss per il 12 settembre pv Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Mercoledì 29 Agosto 2018 12:56

Le organizzazioni sindacali sono state convocate per il prossimo settembre al fine di discutere le problematiche concernenti gli istituti accorpati (Alessandria, Brescia, Reggio Calabria, Ancona e Civitavecchia) e la chiusura delle basi navali di Napoli, Favignana e Porto Azzurro. Pubblichiamo copia della convocazione. Vi terremo informati.

 
163 - EAP - Soggiorno estivo 2018 - Centro di Is Arenas Arbus Cagliari Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Sabato 11 Agosto 2018 21:49

Pubblichiamo la documentazione ricevuta dall'amministrazione in ordine a: "Soggiorno estivo 2018 - Centro di Is Arenas Arbus Cagliari - Integrazione"

 
156 - Il nuovo capo dipartimento incontra le organizzazioni sindacali I risultati dell’incontro Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Sabato 28 Luglio 2018 10:47


Si è svolto il 25 luglio scorso il programmato incontro con il nuovo capo dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, Francesco Basentini.

All’inizio dell’incontro, dopo un breve saluto, il capo dipartimento ha subito dato la parola alle organizzazioni sindacali presenti.

Nel loro intervento le delegazioni CGIL CISL e UIL hanno posto preliminarmente la questione delle decurtazioni stipendiali in caso di assenza per malattia. Nel richiamarsi al contenuto delle innumerevoli note trasmesse ai vertici dell’amministrazione, alla luce delle recenti negative decisioni delle autorità giudiziarie adite dai lavoratori e da alcune organizzazioni sindacali ed in attesa di incontrare il nuovo ministro, CGIL CISL e UIL hanno chiesto al nuovo capo dipartimento di farsi parte diligente affinchè, proseguendo nell’impegno già profuso dalla precedente amministrazione, si addivenga all’approvazione da parte delle Camere di una norma che esoneri retroattivamente il personale delle funzioni centrale dalle ritenute in caso di assenza per malattia al pari di quanto già previsto per il personale del comparto sicurezza. È paradossale e fortemente discriminatorio, hanno sostenuto CGIL CISL e UIL, che al poliziotto impiegato in attività amministrative e, quindi, a parità di mansioni venga attribuito un trattamento giuridico e retributivo (anche con riferimento alle assenze per malattia) decisamente di miglior favore rispetto al personale delle funzioni centrali. Più in generale, per CGIL CISL e UIL la circostanza che nell’amministrazione penitenziaria operano fianco a fianco lavoratori che appartengono a comparti contrattuali differenti determina situazioni paradossali, discriminatorie ed inique perché questi lavoratori, pur svolgendo sovente la medesima attività, fruiscono di un trattamento giuridico ed economico differente in ragione della disciplina contrattuale propria del comparto contrattuale di appartenenza. Il malcontento serpeggia negli uffici perché per CGIL CISL e UIL a parità di prestazione lavorativa vi deve essere parità di trattamento giuridico/economico.

Successivamente CGIL CISL e UIL hanno affermato che l’amministrazione penitenziaria, a differenza di tutti gli altri settori della Giustizia, è stata interessata da incisivi provvedimenti di riforma, anche organizzativa, senza i necessari investimenti in risorse umane, finanziarie e materiali (riforma dell’esecuzione penale, del sistema sanzionatorio, riforma organizzativa del ministero ecc.). In particolare, è mancata una vera politica degli organici. Per tale motivo CGIL CISL e UIL hanno chiesto al nuovo capo dipartimento di farsi parte diligente affinchè termini il blocco del turn over e sia elaborato un piano di assunzioni per i prossimi anni che consenta di abbassare l’età media del personale in servizio dotando tutte le strutture di lavoratori giovani, qualificati e motivati. Inoltre CGIL CISL e UIL hanno rappresentato la necessità di porre in essere ogni iniziativa utile a valorizzare il personale delle funzioni centrali a partire dalla realizzazione di ulteriore progressione economiche e dall’applicazione dell’art.21 quater L.132/2015 anche ai contabili, agli assistenti informatici ed assistenti linguistici del DAP.

CGIL CISL e UIL hanno inoltre segnalato che il salario accessorio dei lavoratori penitenziari è ridotto ai minimi termini. Tale circostanza è offensiva per i lavoratori se si tiene conto dei carichi di lavoro, delle responsabilità e dei rischi che gli stessi sopportano ogni giorno. CGIL CISL e UIL pertanto hanno chiesto al nuovo capo dipartimento di impegnarsi affinchè vi sia in tempi rapidi il rifinanziamento del FUA sì da corrispondere ai lavoratori del DAP un salario accessorio almeno pari alla media di quello percepito dagli altri lavoratori pubblici.

CGIL CISL e UIL hanno poi posto l’attenzione sulla situazione attuale dell'informatica penitenziaria. La riforma del 2015 ha azzerato la struttura organizzativa precedentemente denominata USGSIA e trasferito le competenze alla DGSIA. Di fatto però il personale senza soluzione di continuità ha continuato ad erogare i medesimi servizi, con l’aggiunta di altri, in favore del DAP ma la perdita dell'autonomia, anche contrattuale, ha comportato il blocco della manutenzione sui sistemi centrali (causa ritardi della DGSIA) con gravi rischi di perdita dati. Inoltre si è verificata una forte contrazione quantitativa di personale. Per CGIL CISL e UIL occorre da subito una inversione di tendenza attraverso il recupero dell'autonomia (anche contabile) e dell'identità del servizio informatico penitenziario e mediante la creazione di una autonoma struttura di livello dirigenziale in ambito DAP con la pubblicazione di nuovi concorsi per le professionalità informatiche.

Infine CGIL CISL e UIL hanno affrontato la questione dell’accorpamento dell’ufficio stampa del DAP a quello di via Arenula, censurando tale scelta organizzativa perché ennesima spoliazione subita dall’amministrazione penitenziaria.

Al termine della riunione il Capo Dipartimento si è limitato a dichiarare di aver ascoltato con interesse le argomentazioni esposte dalle organizzazioni sindacali ed ha affermato che il Governo è sensibile alle problematiche dell’amministrazione penitenziaria.

 
155 - progressioni economiche - il 3 agosto la pubblicazione delle graduatorie Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Sabato 28 Luglio 2018 10:41

Il 3 agosto 2018 saranno pubblicate sul sito istituzionale, sezione intranet, giustizia.it le 47 graduatorie relative alle progressioni economiche 2017. Inizialmente, i bandi pubblicati erano 48, ma per la procedura riservata al profilo professionale di assistente amministrativo, fascia retributiva F6, non sono pervenute domande di partecipazione.
Le graduatorie resteranno in linea fino al 30 settembre 2018.
Dopo tale data, è possibile richiedere informazioni inviando mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
152 - compiti ufficio cerimoniale - lo schema di dm Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Giovedì 19 Luglio 2018 19:30

Pubblichiamo lo schema di dm relativo a modifiche al decreto 2 marzo 2016 per l'individuazione dei compiti dell'Ufficio del cerimoniale e delle relazioni esterne nell'ambito dell'Ufficio del Capo del Dipartimento

 
150 - requisiti di accesso alla pensione e adeguamento agli incrementi della speranza di vita – la circolare dell’amministrazione Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Giovedì 19 Luglio 2018 19:10

Pubblichiamo la circolare dell’amministrazione sull’adeguamento dei requisiti di accesso al pensionamento agli incrementi della speranza di vita diramata in attuazione della circolare INPS N. 62 del 4 aprile 2018 e del Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 5 dicembre 2017.

 
149 - fua 2017 - la circolare dell'amministrazione Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Mercoledì 18 Luglio 2018 19:00

In attesa della sottoscrizione definitiva dell’accordo, la direzione generale del personale ha diramato la circolare relativa al pagamento del fua 2017. Ne pubblichiamo copia.

 
147 - il capo dap incontra le oo ss il 26 luglio pv Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Martedì 17 Luglio 2018 17:15

 
136 - Progressioni verticali - I risultati della riunione del 12 giugno 2018 Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Martedì 26 Giugno 2018 18:00


Si è svolto il 12 giugno scorso il programmato incontro in tema di progressioni verticali presso l’amministrazione penitenziaria. Alla riunione ha partecipato, per la parte pubblica, il Direttore Generale del personale e delle risorse Pietro Buffa.

Il DG Buffa, introducendo i lavori, ha affermato la volontà dell’amministrazione penitenziaria di applicare la norma dell’art. 22 del decreto legislativo 25 maggio 2017. n. 75 comma 15 la quale consente alle amministrazioni pubbliche, nel triennio 2018/2020, di realizzare le progressioni verticali (ossia i passaggi tra le aree) attraverso una procedura selettiva riservata al solo personale interno nel limite del 20% dei posti previsti nei piani di fabbisogno di personale, fermo restando il possesso dei titoli di studio previsti per l’accesso dall’esterno. Lo stesso DG ha precisato che i posti destinati alla predetta procedura. in relazione alle capacità assunzionali per l'anno 2018, ammontano ad otto di cui 5 posti di funzionario contabile, 2 posti di funzionario informatico e 1 posto di funzionario tecnico.

CGIL CISL e UIL, pur apprezzando la volontà dell’amministrazione di applicare il citato art. 22, hanno invitato la stessa a predisporre il piano di fabbisogno triennale, secondo le linee di indirizzo definite con il decreto interministeriale 8.5.2018, al fine di calcolare il 20% non con riferimento all’anno in corso ma con riferimento al triennio 2018/2020 sì da ampliare notevolmente il numero di posti da riservare alla procedura interna. Inoltre CGIL CISL e UIL hanno invitato l’amministrazione a prevedere anche le progressioni dall’area prima all’area seconda, in aggiunta a quelle dall’area seconda all’area terza, al fine di realizzare progressivamente lo svuotamento dell’area prima.

CGIL CISL e UIL hanno inoltre rappresentato che l’art. 21 quater L. 132/2015, recentemente esteso anche alle professionalità dei contabili degli assistenti linguistici e degli informatici, fa riferimento non solo all’organizzazione giudiziaria bensì al “personale” del Ministero della Giustizia. Pertanto tale norma, che prevede il passaggio in area terza, secondo la procedura interna delineata dal CCNI 5.4.2000, delle figure professionali apicali dell’area seconda e la contestuale trasformazione delle stesse in ruoli ad esaurimento, si applica anche ai contabili ed agli assistenti linguistici ed informatici degli altri dipartimenti (DAP, DGMC e Archivi Notarili) a nulla rilevando la circostanza che al momento il finanziamento è previsto per la sola organizzazione giudiziaria.

CGIL CISL e UIL, in considerazione del fatto che le competenze professionali di dette professionalità sono comuni e trasversali alle diverse articolazioni dipartimentali, ritengono inammissibile che le stesse in un dipartimento (il Dog) siano collocate in area terza e per gli altri dipartimenti nell’ area seconda. Per i motivi sopra esposti CGIL CISL e UIL hanno invitato l’amministrazione a sostenere la richiesta del sindacato confederale di estendere l’applicazione dell’art. 21 quater anche ai contabili, agli assistenti informatici e linguistici in servizio presso il DAP.

L’amministrazione, preso atto delle dichiarazioni del sindacato confederale, pur avendo predisposto una bozza di bando di selezione, si è riservata ogni decisione in merito all’esito di un approfondimento della materia.

 
134 - Progressioni verticali – il dap autorizzato a procedere per l’anno 2018 Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Lunedì 25 Giugno 2018 18:23

Con nota inviata alle organizzazioni sindacali l’amministrazione penitenziaria ha comunicato che la richiesta di accedere alle facoltà assunzionali per l’anno 2018 è stata positivamente riscontrata dagli organi competenti e che i posti destinati alle progressioni verticali (passaggio dall’area seconda all’area terza secondo una procedura selettiva riservata al personale in servizio ed in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso dall’esterno) sono stati ridotti da 8 a 7. Tali posti, ha precisato il ministero, saranno destinati ai profili di Funzionario contabile (5) e Funzionario informatico (2). Pubblichiamo la comunicazione dell’amministrazione.

 
132 - EAP - Elargizione premi al personale dell'Amministrazione Penitenziaria Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Lunedì 25 Giugno 2018 18:16

Pubblichiamo la documentazione ricevuta dall'amministrazione  in ordine a: "Elargizione premi al personale dell'Amministrazione Penitenziaria che ha conseguito nell'anno 2017 un titolo di studio superiore a quello posseduto"

 
129 - decurtazione indennità penitenziaria in occasione di assenze per malattia - il sindacato confederale chiede un inconto al neo ministro Bonafede Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Venerdì 15 Giugno 2018 12:03

On. Alfonso Bonafede
Ministro della Giustizia


Ill.mo Signor Ministro,

I lavoratori appartenenti al comparto delle funzioni centrali in servizio nell’Amministrazione Penitenziaria e nella Giustizia Minorile e di Comunità sono vittime di una grave ingiustizia che proprio in questi giorni sta raggiungendo il suo epilogo. Questi lavoratori percepiscono l’indennità di servizio penitenziario prevista dalla legge in ragione della specificità del lavoro che gli stessi svolgono nelle strutture penitenziarie. A partire dal luglio 2015, sulla base di un mutato orientamento ARAN, le Direzioni Generali del personale dei due dipartimenti hanno disposto non solo la decurtazione della indennità di servizio penitenziario in caso di assenza per malattia ex art. 71 DL 112/08 ma anche il recupero, sulla base della stessa norma, delle somme corrisposte a titolo di indennità in occasione delle assenze per malattia a far data dal 25 giugno 2008, data di entrata in vigore del DL 112/08 citato. Proprio in questi giorni gli uffici stanno procedendo ad effettuare i conteggi ed a richiedere alle ragionerie territoriali competenti di operare le ritenute sugli stipendi.

FP CGIL, CISL FP e UILPA hanno fatto innumerevoli interventi, formali ed informali, sui vertici dell’amministrazione della Giustizia al fine di ottenere il ripristino della originaria esclusione delle decurtazioni in caso di assenza per malattia, anche mediante un intervento legislativo, riaffermando le ragioni, anche tecnico giuridiche, a fondamento della richiesta, segnalando la disparità di trattamento rispetto al personale della polizia penitenziaria e della dirigenza penitenziaria nonchè rispetto agli ufficiali del disciolto corpo degli agenti di custodia i quali, pur operando nel medesimo contesto lavorativo, sono tuttora esclusi ope legis dalle decurtazioni e, soprattutto, denunciando l’iniquità del recupero retroattivo delle somme (per alcuni lavoratori si parla di migliaia di euro) posto in essere da un datore di lavoro (pubblico) che, in barba al principio di buona fede, ha mutato in corso d’opera le regole del gioco.

Signor Ministro,

Il malessere monta tra il personale. Le federazioni FP CGIL, CISL FP e UILPA, nel reiterare le richieste già fatte in merito ad una soluzione politica della questione, le chiedono la convocazione con urgenza di uno specifico incontro sulla materia.

Cordiali saluti

 
128 - EAP - Soggiorni estivi Castiglione delle Stiviere Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Venerdì 15 Giugno 2018 08:03

Pubblichiamo l’intera documentazione, trasmessa alle oo.ss. dall’amministrazione, relativa a “soggiorni estivi per i dipendenti e le loro famiglie presso l'Istituto di istruzione di Castiglione delle Stiviere (MN)- anno 2018”.

 
125 - progressioni verticali - convocate le oo ss per il 12 giugno Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Lunedì 11 Giugno 2018 15:48

 
122 - ufficio disciplina - pubblicato il DM istitutivo Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Mercoledì 30 Maggio 2018 23:49

L’amministrazione penitenziaria ha comunicato che sul Bollettino Ufficiale n.9 del 15 maggio 2018 è stato pubblicato il D .M. del 22 marzo 2018 (Modifiche ai decreti 2 marzo 2016 e 22 settembre 2016 per l'individuazione, nell'ambito della Direzione Generale del Personale e delle Risorse del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, dell'Ufficio Disciplina). Pubblichiamo copia della nota trasmessa alle oo ss.

 
119 - Decurtazione indennità penitenziaria in occasione di assenze per malattia - I risultati della riunione di oggi Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Martedì 22 Maggio 2018 21:06

Si è svolto oggi pomeriggio l’incontro fortemente voluto da CGIL CISL e UIL in merito alla decurtazione anche retroattiva dell’assegno di servizio penitenziario disposta dalla recente circolare a firma del DG personale e delle risorse DAP Pietro Buffa, recepita anche dalla Giustizia Minorile. Alla riunione hanno partecipato per la parte pubblica il DG personale DAP Pietro Buffa ed il DG personale DGMC Vincenzo Starita.

In via preliminare il DG Buffa ha illustrato tutte le iniziative adottate al fine evitare la decurtazione dell’assegno di servizio penitenziario, specificando la natura della predetta indennità che giustifica il diverso trattamento giuridico riconosciuto sin dagli anni settanta. Il DG Starita dal canto suo ha spiegato le ragioni che lo hanno indotto a recepire la circolare DAP ossia la necessità di evitare il maturarsi della prescrizione decennale. Per tale motivo ha comunicato che la Giustizia Minorile procederà alla quantificazione delle somme da restituire inizialmente solo con riferimento agli anni 2008/2009.

CGIL CISL e UIL, che si sono riservate di impugnare innanzi all’AG competente le circolari sulla decurtazione, al fine di evitare disparità di trattamento hanno invitato il DG Buffa a limitare il recupero delle somme ai soli anni 2008/2009 in analogia a quanto annunciato dal DG Starita per la Giustizia Minorile.

CGIL CISL e UIL hanno invitato DAP e DGMC a sospendere gli atti esecutivi delle circolari ed in ogni caso a procedere con la massima cautela in considerazione della complessità delle verifiche da effettuare per ciascun lavoratore prima del recupero delle somme (ad es esclusione delle assenze delle malattie che sulla base normativa vigente non comportano alcuna decurtazione). CGIL CISL e UIL hanno comunicato che, nelle more, saranno aperte immediatamente nuove interlocuzioni con il prossimo Ministro della Giustizia al fine di ottenere un intervento normativo sulla delicata questione.

I Direttori Generali del personale si sono riservati di valutare le richieste sindacali.

 
118 - Decurtazione indennità penitenziaria in occasione di assenze per malattia - La convocazione Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Venerdì 18 Maggio 2018 20:59

 
117 - EAP - Corso di vela per i figli dei dipendenti dell'Amminsitrazione Penitenziaria Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Venerdì 18 Maggio 2018 20:13

Pubblichiamo la documentazione ricevuta dall'amministrazione in ordine a: "Corso di vela per i figli dei dipendenti dell'Amministrazione Penitenziaria - Anno 2018"

 
116 - Decurtazione indennità penitenziaria in caso di malattia - Nuova richiesta di incontro Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Giovedì 17 Maggio 2018 10:14

Dott. Pietro Buffa
Direttore Generale del personale e delle risorse


p.c. Dott. Santi Consolo
Capo Dipartimento

p.c. Marco Del Gaudio
Vice Capo Dipartimento

 

Con riferimento alla problematica afferente la decurtazione retroattiva della indennità penitenziaria in conseguenza delle assenze per malattia, le scriventi organizzazioni sindacali, facendo seguito alla nota trasmessa al Ministro della Giustizia il 9 maggio us, chiedono la convocazione con urgenza di un incontro.

CGIL CISL e UIL confidano in un positivo e tempestivo riscontro in considerazione dell’allarme che il recente provvedimento di codesta generale direzione sulla materia ha cagionato nelle strutture penitenziarie.

Distinti saluti

 
111 - Decurtazione indennità penitenziaria in caso di malattia - Interviene il sindacato confederale Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Mercoledì 09 Maggio 2018 19:00

La circolare dell'amministrazione

 
109 - Mobilità - Interpello per assistente informatico: il 14 maggio on line la graduatoria Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Mercoledì 09 Maggio 2018 18:52

L'amministrazione penitenziaria ha comunicato che il prossimo 14 maggio sarà pubblicate nella sezione intranet del sito istituzionale la graduatoria relativa all'ultimo interpello per assistente informatico. Pubblichiamo la comunicazione dell'amministrazione completa di allegati.

 
108 - mobilità – interpello per assistente tecnico: il 4 maggio pv on line la graduatoria Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Venerdì 04 Maggio 2018 21:12

Il 4 maggio sarà pubblicata nella sezione intranet interpelli del sito istituzionale la graduatoria dell’interpello per la figura professionale di assistente tecnico. La presa di possesso dei vincitori sarà fissata contestualmente alla immissione nei ruoli dei nuovi assunti a seguito dello scorrimento delle graduatorie concorsuali ancora vigenti.

 
107 - EAP - Soggiorno presso l'Istituto di Istruzione "Salvatore Rap" Verbania Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Venerdì 04 Maggio 2018 21:09

Pubblichiamo la documentazione pervenuta dall'amministrazione in ordine a: " Soggiorno presso l'Istituto di Istruzione "Salvatore Rap" Verbania, riservato al personale in servizio - anno 2018"

 
91 - EAP - Estrazioni alloggi Is Arenas Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Sabato 14 Aprile 2018 18:49

Pubblichiamo la documentazione ricevuta dall'amministrazione in ordine a: "Estrazioni alloggi Is Arenas"

 
88 - Progressioni economiche 2018 DAP – Riunione preliminare il prossimo 12 aprile Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Giovedì 05 Aprile 2018 20:58

Le organizzazioni sindacali sono state convocate per il prossimo 12 febbraio, ore 14.30, al fine di discutere preliminarmente delle progressioni economiche anno 2018 per il personale delle funzioni centrali in servizi presso l’amministrazione penitenziaria.
Vi terremo informati.

 
79 - EAP - INPSieme 2018 Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Giovedì 29 Marzo 2018 10:54

Pubblichiamo la documentazione ricevuta dall'amministrazione in ordine a "INPSieme 2018"

 
72 - Assunzioni 2018 - La nota dell'amministrazione Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Martedì 20 Marzo 2018 17:57

Pubblichiamo la nota dell'amministrazione relativa all'esercizio delle facoltà assunzionali relative all'anno corrente.

 
67 - schema di DM concernente la individuazione nell’ambito della Direzione Generale del personale e delle risorse dell’ufficio (di livello dirigenziale) per i procedimenti disciplinari. Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Giovedì 15 Marzo 2018 21:27

Si è svolto in data odierna il programmato incontro sui contenuti dello schema di DM concernente la individuazione nell’ambito della Direzione Generale del personale e delle risorse dell’ufficio (di livello dirigenziale) per i procedimenti disciplinari.
All’inizio della riunione il Direttore Generale del personale Pietro Buffa ha illustrato i contenuti dello schema di decreto e le ragioni che hanno indotto l’amministrazione a predisporne la stesura. Lo stesso ha precisato che il posto dirigenziale assegnato all’istituendo ufficio dirigenziale (che sarà di secondo livello) per i procedimenti disciplinari è stato reperito attraverso il “congelamento” del posto di vicedirigente della casa circondariale di Monza. 
Nel corso della riunione la CISL si è espressa favorevolmente in merito alla scelta dell’amministrazione di individuare un ufficio di livello dirigenziale preposto in via esclusiva alla gestione dei procedimenti disciplinari in considerazione del fatto che la recente riforma della materia ha di fatto centralizzato l’esercizio dell’azione disciplinare. Ed invero la quasi totalità delle sanzioni disciplinari viene adesso irrogata direttamente dall’amministrazione centrale.
La CISL ha ribadito l’importanza della partecipazione nelle scelte organizzative generali e particolari dell’amministrazione. Partendo da tale assunto, il Direttore Generale ha prospettato la opportunità di rivedere l’attuale assegnazione della struttura di Altamura alla Casa Circondariale di Matera attese le conclamate difficoltà di gestione siccome segnalate anche dalla CISL nazionale e territoriale.

 
64 - Soggiorno personale in quiescenza Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Lunedì 12 Marzo 2018 22:22

Soggiorno riservato al personale in quiescenza anno 2018 Centro Is Arenas - Arbus
Pubblichiamo la documentazione ricevuta dall'amministrazione.

 

 
63 - EAP - Soggiorni estivi Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Lunedì 12 Marzo 2018 22:09

Soggiorni estivi marini e montani, soggiorno Italia, soggiorno studio all'estero e soggiorno diplomati , per i figli dei dipendenti dell'Amministrazione Penitenziaria - Anno 2018

Pubblichiamo l'intera documentazione.

 
62 - EAP - Soggiorno estivo 2018 - Centro di Is Arenas Arbus Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Lunedì 12 Marzo 2018 22:01

Pubblichiamo la nota pervenuta dall'amministrazione in ordine a: "Soggiorno estivo 2018 - Centro di Is Arenas-Arbus (Cagliari)".

 
61 - Schema DM individuazione ufficio disciplina – riconvocate le oo ss Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Domenica 11 Marzo 2018 15:11

Le organizzazioni sindacali sono state convocate per il prossimo 16 marzo  – ore 9.30 – al fine di discutere i contenuti dello schema di decreto del Ministro della Giustizia recante modifiche ai decreti 2 marzo 2016 e 22 settembre 2016 per l'individuazione, nell'ambito della Direzione Generale del Personale e delle Risorse del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, dell'ufficio per i procedimenti disciplinari. Pubblichiamo copia della convocazione e del predetto decreto. La precedente riunione, convocata per il 26 febbraio scorso non si è tenuta causa emergenza neve.

 

 
56 - Schema DM individuazione ufficio disciplina – Convocate le oo ss Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Mercoledì 21 Febbraio 2018 23:59

Le organizzazioni sindacali sono state convocate per il prossimo 26 febbraio – ore 9.30 – al fine di discutere i contenuti dello schema di decreto del Ministro della Giustizia recante modifiche ai decreti 2 marzo 2016 e 22 settembre 2016 per l'individuazione, nell'ambito della Direzione Generale del Personale e delle Risorse del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, dell'ufficio per i procedimenti disciplinari. Pubblichiamo copia della convocazione e del predetto decreto.

 
55 - Dirigenti - Retribuzione di posizione e di risultato anno 2015: firmato l'accordo Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Mercoledì 21 Febbraio 2018 23:55

Pubblichiamo il testo dell'accordo concernente i criteri di pagamento della retribuzione di posizione e di risultato per l'anno 2015 in favore dei dirigente di II Fascia, sottoscritto in data odierna.

 
54 - Mobilità – Interpello per funzionario giuridico pedagogico e per contabile: in corso di pubblicazione le graduatorie Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Mercoledì 21 Febbraio 2018 23:52

Pubblichiamo la comunicazione dell’amministrazione relativa alla pubblicazione della graduatoria relativa all’interpello straordinario per funzionario giuridico pedagogico e per contabile.

 
51 - Personale delle forze di polizia non idoneo al servizio di istituto – le nuove tabelle di equiparazione Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Lunedì 19 Febbraio 2018 21:52

Pubblichiamo le nuove tabelle di equiparazione dei ruoli del personale delle Forze di polizia che transitano in altre amministrazioni pubbliche a qualsiasi titolo nei casi previsti dalla legislazione vigente, siccome individuate dall’art. 45 del Decreto Legislativo n. 95 del 27 maggio 2017.

 
50 - Dirigenti - Retribuzione posizione e risultato anno 2015: il 21 febbraio pv la firma dell’accordo Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Giovedì 15 Febbraio 2018 21:01

Le oo ss sono state convocate per il prossimo 21 febbraio al fine di sottoscrivere l’accordo sulla retribuzione di posizione e di risultato per i dirigenti di prima fascia relativa all’anno 2015.

 
46 - Assunzioni - Pubblicato sulla gu concorso x funzionario mediatore culturale Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Martedì 13 Febbraio 2018 21:22

Pubblicato sulla gu n.12 del 9.2.2018 quarta serie speciale con concorso pubblico, per esami, a quindici posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di funzionario mediatore culturale, III area funzionale, fascia retributiva F1.

 
42 - Uso dei social network personale dell'Amministrazione Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Giovedì 08 Febbraio 2018 22:09

Pubblichiamo la documentazione trasmessa dall'amministrazione in ordine a: "Uso dei Social network da parte del personale dell'Amministrazione. Applicazione della circolare n. 3660/6110 del 20 febbraio 2015".

 
41 - Ripartizione incentivo economico ex art. 113 d.lgs. n. 50/2016 - rinviata la riunione Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Mercoledì 07 Febbraio 2018 21:55

La riunione sulla ripartizione dell’incentivo economico ex art. 113 d.lgs. n. 50/2016, prevista per il 7 febbraio 2018 alle ore 11.00, e concordata nell'incontro del 24 gennaio scorso, è stata rinviata in quanto, a seguito di interlocuzioni intercorse tra DAP e Gabinetto del Ministro, è stato convenuto che il contenuto dello schema di regolamento proposto, essendo di interesse anche di altri Dipartimenti, dovrà essere discusso in una riunione da convocarsi presso la sede centrale del Ministero. Vi terremo informati sugli sviluppi.

 
40 - Mobilità – interpello straordinario per assistente amministrativo, operatore ed ausiliario: l’8 febbraio la pubblicazione delle graduatorie Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Mercoledì 07 Febbraio 2018 21:46

Pubblichiamo la comunicazione dell’amministrazione relativa alla pubblicazione, il prossimo 8 febbraio, della graduatoria relativa all’interpello straordinario per assistente amministrativo, operatore  ed ausiliario.

 
36 - Mobilità – Interpello straordinario per assistente informatico Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Sabato 03 Febbraio 2018 19:31

Pubblichiamo la comunicazione dell’amministrazione relativa alla pubblicazione di un interpello straordinario per la figura professionale dell’assistente informatico. Le domande dovranno essere presentate entro il prossimo 9 febbraio.

 
35 - EAP Chiarimenti Bando EstateINPSieme 2018 Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Sabato 03 Febbraio 2018 19:24

Pubblichiamo la documentazione trasmessa dall'amministrazione in ordine a: "Chiarimenti Bando EstateINPSieme 2018"

 
34 - Ripartizione incentivo economico ex art. 113 d.lgs. n. 50/2016 - Gli esiti della riunione del 24 gennaio u.s. Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Giovedì 01 Febbraio 2018 21:18

Il 24 gennaio u.s. si è svolto presso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria il programmato incontro in merito all’adozione di un nuovo regolamento che definisca i criteri di ripartizione degli incentivi da destinare al personale amministrativo e tecnico impegnato in attività di “programmazione della spesa, di predisposizione, di controllo e espletamento delle procedure di affidamento e aggiudicazione, di responsabile unico del procedimento, di direzione dei lavori ovvero direzione dell’esecuzione e di collaudo tecnico amministrativo ovvero di verifica di conformità, di collaudatore statico”, così come previsto dall’art. 113 del D.lgs 50/2016 (Codice dei Contratti Pubblici) e succ.mod.
Dopo una rapida introduzione ai lavori da parte del Direttore Generale del personale Dott. Pietro Buffa, CGIL CISL e UIL hanno espresso il proprio apprezzamento in ordine alla bozza di regolamento redatta dall’amministrazione ed in particolare dal gruppo di lavoro all’uopo costituito. CGIL CISL e UIL hanno altresì rappresentato allo stesso direttore che tale regolamento, anche in considerazione del nuovo assetto organizzativo del Ministero della Giustizia (DPCM 84/2015), avrebbe trovato la sua giusta collocazione nell’ambito dell’intero dicastero ossia avrebbe dovuto essere adottato non solo per il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria ma per tutte le articolazioni dipartimentali del Ministero della Giustizia. Sul punto CGIL CISL e UIL, con separata nota, rappresenteranno tale opportunità al Capo di Gabinetto. In ogni caso nel corso della riunione le predette organizzazioni non hanno fatto mancare il loro contributo in ordine all’articolato proposto dall’amministrazione. La discussione si è soffermata in particolare sull’art. 5 comma 3 e sull’art. 6 comma 4. Su tali norme CGIL CISL e UIL hanno proposto all’amministrazione alcune correzioni in ordine alle percentuali relative agli incentivi legate alle diverse attività svolte dal personale dell’amministrazione.
La riunione è stata aggiornata al prossimo 7 febbraio.

 
31 - EAP - Soggiorni studio in Italia e soggiorni studio all'estero Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Lunedì 29 Gennaio 2018 22:51

Pubblichiamo la documentazione trasmessa dall'amministrazione in ordine a: "Bandi di concorso per soggiorni studio in Italia e soggiorni studio all'estero "Estate INPSieme 2018".

 

 
26 - Progressioni economiche – differito il termine di presentazione delle domande Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Sabato 20 Gennaio 2018 15:07

L’amministrazione penitenziaria ha differito al 12 febbraio il termine di presentazione delle domande relative alla procedura di attribuzione della fascia economica immediatamente superiore. Pubblichiamo copia della convocazione.

 
25 - Incentivo di cui all'art. 113 d.lgs. n. 50/2016 – convocate le oo ss Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Sabato 20 Gennaio 2018 15:05

Le oo ss sono state convocate per il prossimo 24 gennaio al fine di discutere dei contenuti dello schema di regolamento recante norme relative alla ripartizione dell'incentivo economico previsto dall'articolo 113 d.lgs. n. 50/2016. Pubblichiamo copia della convocazione.

 
23 - Mobilità - Sblocco dei trasferimenti dei vincitori degli interpelli: intervento unitario Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Venerdì 19 Gennaio 2018 23:28

Con nota inviata il 17 gennaio scorso CGIL CISL UIL ed UNSA hanno chiesto lo sblocco dei trasferimenti del personale che è risultato vincitore degli ultimi interpelli. vi terremo informati sugli sviluppi

 
22 - Mobilità – interpello operatori 2017: alcune precisazione della DG personale Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Giovedì 18 Gennaio 2018 22:18

Con nota trasmessa alle oo ss il DG del personale ha precisato che l’interpello per operatori recentemente pubblicato non riguarda gli operatori – centralinisti non vedenti la cui mobilità segue altri canali in quanto tali lavoratori appartengono alle categorie protette.

 
15 - Intitolazione della CC. di Agrigento alla memoria del Sovrintendente Pasquale Di Lorenzo. Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Giovedì 11 Gennaio 2018 23:48

Pubblichiamo la nota del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria in ordine a: "Intitolazione della Casa circondariale di Agrigento alla memoria Sovrintendente Pasquale Di Lorenzo, medaglia d'oro al valore civile.

 
14 - Intitolazione della CC. di Termini Imerese in memoria del Vice Brigadiere Antonino Burrafato. Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Giovedì 11 Gennaio 2018 23:44

Pubblichiamo la nota del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria in ordine a: "Intitolazione della Casa circondariale di Termini Imerese alla memoria del Vice Brigadiere del Corpo degli Agenti di Custodia Antonio Burrafato medaglia d'oro al merito civile e  riconosciuto "Vittima del dovere"

 
13 - Intitolazione della CC. di Trapani in memoria dell'Agente di Custodia Pietro Cerulli Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Giovedì 11 Gennaio 2018 23:40

Pubblichiamo la nota del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria in ordine a: "Intitolazione della Casa circondariale di Trapani alla memoria dell'Agente di custodia Pietro Cerulli riconosciuto "Vittima del dovere"

 
12 - Intitolazione della CR. di Noto in memoria del Brigadiere Attilio Bonincontro Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Giovedì 11 Gennaio 2018 23:34

Pubblichiamo la nota del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria in ordine a: "Intitolazione della Casa di Reclusione di Noto alla memoria del Brigadiere del Corpo degli Agenti di Custodia Attilio Benincontro,  riconosciuto "Vittima del dovere"

 
8 - Progressioni economiche - Precisazioni del DAP Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Mercoledì 10 Gennaio 2018 21:32

 
5 - Rinnovo RSU - mappatura sedi RSU amministrazione penitenziaria Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Mercoledì 10 Gennaio 2018 20:18

 
4 - Posizioni assicurative DAP Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Mercoledì 10 Gennaio 2018 20:09

Pubblichiamo la nota dell'amministrazione penitenziaria in ordine a: "Sistemazione delle posizioni assicurative individuali presenti sul portale INPS".

 
231 - Intitolazione CR. Palermo Ucciardone Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Venerdì 29 Dicembre 2017 20:37

Pubblichiamo la nota del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria in ordine a: "Intitolazione CR. Palermo Ucciardone in memoria del Maresciallo del Corpo degli Agenti di Custodia Calogero Di Bona, medaglia d'oro al valore civile e riconosciuto "Vittima del dovere"

 
230 - Intitolazione CC. Palermo Pagliarelli Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Giovedì 28 Dicembre 2017 20:31

Pubblichiamo la nota del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria in ordine a: "Intitolazione CC. Palermo Pagliarelli in memoria dell'appuntato del Corpo degli Agenti di Custodia Antonio LORUSSO riconosciuto "Vittima del dovere"

 
229 - Mobilità - Interpello straordinario nazionale per funzionario tecnico e funzionario informatico Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Giovedì 28 Dicembre 2017 20:26

Pubblichiamo l'intera documentazione trasmessa dall'amministrazione in merito all'interpello per funzionario tecnico e funzionario informatico. Le domande dovranno essere presentate entro il 15 gennaio pv

 
228 - Progressioni economiche - Pubblicati i bandi Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Giovedì 28 Dicembre 2017 15:13

Sul sito istituzionale (www.giustizia.it) a partire da domani 29 dicembre saranno pubblicati i bandi per le progressioni economiche anno 2017. Le domande dovranno essere presentate dal 30 dicembre c.a. al 29 gennaio 2018.
Pubblichiamo l'intera documentazione trasmessa dall'amministrazione penitenziaria sull'argomento.

Avviso


Area 1 - Bandi
Area 1 - Schema di domanda

Area 2 - Bandi
Area 2 - Schema di domanda

Area 3 - Bandi 1 di 2
Area 3 - Schema di domanda 1 di 2

Area 3 - Bandi 2 di 2
Area 3 - Schema di domanda 2 di 2

 
211 - Mobilità - Interpello straordinario nazionale per funzionario giuridico pedagogico Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Mercoledì 06 Dicembre 2017 21:51

Pubblicato l'interpello straordinario per la figura professionale del funzionario giuridico pedagogico. Le domande dovranno essere presentate entro il prossimo 15 dicembre.
Pubblichiamo l'intera documentazione trasmessa dall'amministrazione.

 
208 - Mobilità - Interpello straordinario nazionale per contabile Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Lunedì 04 Dicembre 2017 17:55

Pubblicato l'interpello straordinario per la figura professionale del contabile.  Le domande dovranno essere presentate entro il prossimo 9 dicembre. Pubblichiamo l'intera documentazione trasmessa dall'amministrazione.

 
205 - Organizzazione Prap ed Istituti penitenziari - I risultati della riunione del 21 novembre us Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Venerdì 24 Novembre 2017 19:10

Come previsto si è tenuto il 21 c.m. l’incontro con il Direttore generale del personale e delle risorse, Pietro Buffa, per discutere sulla bozza di organizzazione tipo per i PRAP e per gli Istituti penitenziari, inoltrata alle OO. SS. con la nota di convocazione del 16.11.2017.
Il direttore generale del personale e delle risorse, in premessa, ha rappresentato brevemente l’organigramma e l’obiettivo primario che ha reso necessario declinare tale modello organizzativo che in un secondo momento interesserà anche la sede dipartimentale. Tutte le articolazioni del ministero della Giustizia dovranno uniformarsi alla nuova procedura di protocollo e di gestione documentale denominata “Calliope”. Pertanto, per facilitare l’interazione tra le diverse strutture e consentire la semplificazione dei processi gestionali in tutta l’organizzazione penitenziaria, si è reso necessario individuare un modello organizzativo omogeneo e definire anche gli aspetti legati alla nomenclatura. Naturalmente tale schema organizzativo, ha puntualizzato il DG Buffa, tiene conto sia del DPCM n.84 del 15 giugno 2016 sia del DM del 2 marzo 2016 nonché del DM del 22 settembre 2017.
Cgil Cisl e Uil hanno formulato alcune osservazioni in merito ai contenuti della bozza anche in considerazione del recupero di posizioni organizzative in conseguenza della soppressione di alcuni PRAP e della cessione dell’esecuzione penale sterna al DGMC.
In particolare le stesse hanno evidenziato la necessità di prevedere nei PRAP una sezione, non un settore, riguardante l’edilizia penitenziaria in ragione del rilievo che questa riveste non escludendo che, laddove l’accorpamento dei PRAP includa regioni ad alto rischio sismico e segnate dagli ultimi recenti eventi sismici, si preveda in loco la presenza del funzionario tecnico.
In secondo luogo CGIL CISL e UIL hanno rappresentato la opportunità di istituire anche una sezione informatica la quale dovrà sovraintendere, tra l’altro, proprio alla gestione del sistema Calliope nonché alla gestione delle videoconferenze non solo con riferimento ai detenuti in regime di 41 bis. 
Con riferimento all’“economato” CGIL CISL e UIL hanno sostenuto che per l’importanza che riveste tale servizio deve essere prevista una sezione e non un settore. A tal proposito ci si è riservati di far pervenire osservazioni scritte più dettagliate.
Riguardo alla nomenclatura le predette hanno chiesto di denominare in maniera più appropriata il settore “Sanità penitenziaria” considerato che il rapporto è con il SSNN.
Con riferimento alla sezione “Osservazione e trattamento” per il sindacato confederale andrebbero delineati e previsti due settori che tengano conto rispettivamente l’uno dei “Rapporti e collaborazioni con gli enti del Territorio” e l’altro più specificamente dell’osservazione e delle attività trattamentali.
Infine CGIL CISL e UIL hanno evidenziato la necessità di approntare un modello organizzativo di massima anche per gli istituti penitenziari.
Il Direttore Generale ha precisato che le varie osservazioni esposte saranno oggetto di approfondimento e di attenzione per la riformulazione dello schema.
L’incontro ha dato l’opportunità di rappresentare alcune problematiche e di chiedere chiarimenti.
Sulla mobilità del personale del comparto, che non è ancora totalmente definita, CGIL CISL e UIL, nel ribadire a gran voce che gli accordi sottoscritti tra le parti vanno rispettati, hanno chiesto di stabilizzare gli informatici, gli assistenti tecnici, gli ausiliari e tutti quegli altri lavoratori distaccati prima del 23.3.2009 i quali a seguito della definizione delle nuove piante organiche hanno un posto disponibile nell’ufficio ove prestano servizio nonché quei lavoratori perdenti sede a seguito di accorpamento o soppressione della sede di servizio (PRAP –Istituti penitenziari).
CGIL CISL e UIL hanno chiesto inoltre di rivedere, alla luce delle nuove piante organiche, l’attuazione della mobilità ex legge 104 nonché la pubblicazione dei bandi per tutte le figure professionali escluse dalla recente mobilità. Infine le stesse hanno richiesto il rispetto della cadenza annuale degli interpelli.
In ultimo CGIL CISL e UIL hanno riaffermato la necessità di risolvere definitivamente la questione della decurtazione dell’indennità penitenziaria in conseguenza delle assenze per malattia. Si tratta di una problematica che per il sindacato confederale ha priorità assoluta perché molto delicata e sentita dai lavoratori. Su tale punto CGIL CISL e UIL si sono dichiarate pronte anche ad intraprendere azioni di mobilitazione dei lavoratori.
Vi terremo informati sull’evolversi delle questioni affrontate.

 
204 - Assicurazione sanitaria in favore del personale - Nota EAP Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Venerdì 24 Novembre 2017 19:03

Pubblichiamo la nota dell'amministrazione in ordine a "Assicurazione sanitaria in favore del personale"

 
203 - Comitato di indirizzo Ente Assistenza - I risultati della riunione del 20 novembre 2017 Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Mercoledì 22 Novembre 2017 20:40

Si è tenuta ieri pomeriggio la riunione del Comitato d’Indirizzo per l’Ente di Assistenza del Personale dell’Amministrazione Penitenziaria. La discussione ha riguardato la programmazione di spesa per l’anno 2018 e la previsione relativa alla stipula di una Assicurazione Sanitaria in favore dei Soci. Pubblichiamo la relazione tecnica che è stata presentata nella riunione e che verrà inviata a tutte le organizzazioni sindacali per le valutazioni del caso. Acquisite queste ultime, in brevissimo tempo il Comitato d’Indirizzo tornerà a riunirsi per decidere e deliberare sulla materia.

 
202 - Festività del Natale 2017 - Nota EAP Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Mercoledì 22 Novembre 2017 20:36

Pubblichiamo la nota dell'amministrazione in ordine a "Festività del Natale 2017"

 
197 - Ritenute assenze per malattia - cgil cisl e uil scrivono ancora al Ministro Orlando Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Mercoledì 15 Novembre 2017 22:37

Al Ministro della giustizia On. Andrea Orlando


e p.c.

Al capo Di Gabinetto Dott.ssa E. Cesqui

Al Capo DAP Dott. S. Consolo

Al capo DGMC Dott.ssa G. Tuccillo

ROMA

Numerosi sono stati gli interventi che le scriventi OO SS negli ultimi due anni hanno posto in essere riguardo alla tematica della decurtazione della indennità penitenziaria al personale del comparto ministeri in conseguenza delle assenze per malattia, rappresentando come nell’amministrazione penitenziaria e in quella della giustizia minorile e di comunità sia divenuta oramai una problematica così grave che rischia di inficiare l’equilibrio dell’integrazione anche operativa tra le tre anime professionali che caratterizzano questa realtà, quella afferente al personale contrattualizzato e quelle del Corpo di polizia penitenziaria e della dirigenza penitenziaria, anime che operano nello stesso contesto e che condividono la stessa mission istituzionale benché appartenenti a comparti contrattuali diversi.
Ebbene la peculiarità del penitenziario, le specificità operative e professionali di tutti i lavoratori di questo settore, comparto sicurezza e comparto ministeri, furono riconosciute dal legislatore che con interventi normativi estese negli anni ’70 l’indennità di servizio penitenziario, di cui era già beneficiario il personale c.d.  “civile”, a quello del Corpo degli Agenti di Custodia - oggi Corpo di polizia penitenziaria – proprio per rafforzare tra i lavoratori l’appartenenza al mandato istituzionale e la condivisione operativa, benché con apporti professionali differenti nella loro specificità, nel medesimo contesto, delicato e complesso, quale quello dell’esecuzione penale (interna, esterna e minorile).
La decurtazione della indennità di servizio penitenziario, indennità assimilabile alla struttura retributiva fondamentale perché corrisposta per tredici mensilità ed utile ai fini della quiescenza, sta avvenendo per il solo personale del comparto ministeri in applicazione dell’art.71 D.L. 25/6/2008 n.12 convertito in L.n.133 del 6/8/2008, dell’orientamento applicativo dell’ARAN nonchè dei rilievi formulati dal MEF. In virtù di tali fonti normative l’amministrazione, nonostante le circolari emanate negli anni precedenti e gli sforzi posti in essere di recente al fine di affermare la genesi della indennità in questione e, quindi, la sua non decurtabilità, sta operando le ritenute per assenze per malattia e, da quello che risulta, si accinge a recuperare le somme dovute anche in via retroattiva ossia dal 2008.
Tutto ciò, per quanto esposto, ci sembra davvero inaccettabile e sta determinando un danno fortissimo nonché grande apprensione tra i lavoratori del DAP e del DGMC.
CGIL CISL e UIL , tanto premesso, ribadiscono la necessità di un Suo autorevole intervento finalizzato a dirimere questa problematica che può risolversi solo con un provvedimento normativo volto a riconoscere pari dignità a tutti i lavoratori penitenziari.
Le scriventi organizzazioni sindacali, in caso di negativo riscontro, si riservano l’adozione di ulteriori e più pregnanti iniziative di lotta.

 

La nota inviata al Ministro Orlando

 
196 - Nuove dotazioni organiche – pubblicato il DM Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Mercoledì 15 Novembre 2017 12:59

Sul Bollettino Ufficiale n. 21 del 15 novembre c.a. (pag. 3) è stato pubblicato il DM concernente le nuove dotazioni organiche del personale del comparto ministeri dell’amministrazione penitenziaria. Pubblichiamo copia del BU.

BU piante organiche

 
185 - Dirigenti penitenziari - conferimento degli incarichi non superiori Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Giovedì 19 Ottobre 2017 10:47

Pubblichiamo la comunicazione relativa all’avvio della procedure per il conferimento degli incarichi dirigenziali non superiori.

 
184 - Malattia - Il polo unico per le visite fiscali Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Martedì 17 Ottobre 2017 09:34

Pubblichiamo la documentazione trasmessa dall’amministrazione in tema “disposizioni in materia di Polo Unico per le visite fiscali” (D.Lgs. n.75 del 27.5.2017).

 
182 - Mobilità - Interpello ausiliari ed operatori: ulteriore nota dell'amministrazione Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Lunedì 16 Ottobre 2017 20:36

Pubblichiamo la ulteriore novità inviata dall'amministrazione in merito all'interpello per ausiliari ed operatori.

 
181 - Festività del Natale 2017 - Rilevazione dati Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Venerdì 13 Ottobre 2017 18:57

Pubblichiamo la nota dell'amministrazione in ordine a "Festività del Natale 2017 - Rilevazione dati"

 
178 - Mobilità - Interpello straordinario per assistente amministrativo Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Martedì 10 Ottobre 2017 09:09

Pubblichiamo l'interpello straordinario per la figura professionale di assistente amministrativo. Le domande dovranno essere presentate entro il prossimo 16 ottobre.

 
177 - Mobilità - Interpello straordinario per operatore Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Martedì 10 Ottobre 2017 09:02

Pubblichiamo l'interpello straordinario per la figura professionale dell'operatore. Le domande dovranno essere presentate entro il prossimo 16 ottobre.

 
176 - Mobilità - Interpello straordinario per ausilirio Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Martedì 10 Ottobre 2017 08:53

Pubblochiamo l'interpello straordinario per la figura professionale dell'ausiliario. Le domade dovranno essere presentate entro il prossimo 16 ottobre.

 
172 - Formazione – Il decreto organizzativo della nuova direzione generale della formazione Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Martedì 26 Settembre 2017 16:34

Pubblichiamo il decreto organizzativo della direzione generale formazione sottoscritto dal DG lo scorso 1 agosto

 
171 - Ordine psicologi – Rinnovato protocollo di intesa Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Martedì 26 Settembre 2017 16:21

Pubblichiamo il protocollo di intesa stipulato in favore del personale anche in congedo dell’amministrazione penitenziaria. Lo stesso rinnova l’analogo documento già precedentemente sottoscritto.

 
169 - Mobilità ed assunzioni – La nota dell’amministrazione Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Mercoledì 20 Settembre 2017 14:11

Con nota che pubblichiamo, l’amministrazione ha comunicato l’assunzione il prossimo 18 settembre di 102 unità di personale (precisamente 22 contabili, 59 + 13 educatori, 8 collaboratori) ed il prossimo trasferimento (precisamente il 23 ottobre pv) dei vincitori dell’interpello straordinario nazionale 206/2017.

 
152 - EAP - Criteri di elargizione dei sussidi al personale dell'Amministrazione Penit‏enziaria Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Martedì 25 Luglio 2017 15:11

Pubblichiamo la nota pervenuta dall'amministrazione in ordine a: "criteri di elargizione dei sussidi al personale dell'Amministrazione Penitenziaria art. 3 comma 3 del D.P.C.M. 21.2.2008 - anno 2017"

 
146 - Mobilità – Interpello straordinario funzionario giuridico pedagogico: on line le graduatorie Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Mercoledì 19 Luglio 2017 10:09

L’amministrazione ha comunicato che da oggi sono on line, nella sezione intranet del sito istituzionale giustizia.it, le graduatorie dell’interpello straordinario per funzionario della professionalità giuridico pedagogico.
Pubblichiamo la documentazione trasmessa dall’amministrazione.

 
132 - Mobilità da dap a DGMC - Intervento del sindacato confederale Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Lunedì 26 Giugno 2017 19:28

Pubblichiamo la nota che Cgil Cisl e Uil hanno inviato all'amministrazione in merito al provvedimento che ha disposto il passaggio d'ufficio al DGMC del personale già assegnato alla direzione generale dell'esecuzione penale esterna. Vi terremo informati sugli sviluppi.

 
130 - Seminario di Formazione dei Cappellani delle Carceri Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Lunedì 26 Giugno 2017 09:09

Pubblichiamo la documentazione pervenuta da dall'amministrazione - Ispettorato Generale dei Cappellani in ordine a: "Seminario di Formazione dei Cappellani delle Carceri - Roma, 26/28 giugno 2017".

 
126 - Responsabilità disciplinare - le novità introdotte dal D.L.vo 75/2017 Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Giovedì 22 Giugno 2017 09:23

Pubblichiamo la nota dell'amministrazione che illustra le novità introdotte dal D.L.vo 75/2017 in tema di responsabilità disciplinare

 
119 - Mobilità - Interpello straordinario funzionario giuridico pedagogico Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Giovedì 08 Giugno 2017 09:06

Pubblichiamo la documentazione trasmessa dall'amministrazione in merito all'interpello straordinario relativo alla figura professionale di funzionario giuridico pedagogico.

 
118 - FUA 2016/2017 DAP DGMC - Convocate le oo ss Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Giovedì 08 Giugno 2017 08:54

In vista della riunione del prossimno 14 giugno, le oo ss sono state convocate per il giorno 9 giugno 2017 presso la sede del DGMC al fone di discutere del FUA 2016 e 2017 con riferimento al personale del DAP e del DGMC.

 
115 - EAP - Soggiorni estivi Castiglione delle Stiviere Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Lunedì 05 Giugno 2017 16:10

Pubblichiamo l’intera documentazione, trasmessa alle oo.ss. dall’amministrazione, relativa a “soggiorni estivi per i dipendenti e le loro famiglie presso l'Istituto Centrale di Formazione del Personale di Castiglione delle Stiviere (MN)- anno 2017”.

 
114 - Fua e progressioni economiche – Cgil Cisl e Uil chiedono di incontrare anche dap e dgmc Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Mercoledì 31 Maggio 2017 16:17

Con nota inviata ai vertici del dap e del dgmc, cgil cisl e uil hanno chiesto di discutere del fua e delle progressioni economiche anche con riferimento ai lavoratori delle amministrazioni penitenziarie.

 
110 - Interpello straordinario funzionari contabili – On line elenco disponibilità Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Martedì 30 Maggio 2017 14:20

Il 30 maggio pv nella sezione intranet del sito del Ministero della Giustizia sarà pubblicato l'elenco dei dipendenti che hanno inviato la segnalazione di disponibilità al trasferimento nelle sedi indicate. Pubblichiamo la nota dell’amministrazione.

 
99 - Schema dm riorganizzazione dg formazione - Convocate le oo ss per il 24 maggio pv Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Giovedì 18 Maggio 2017 20:33

Le oo ss sono state convocate per il prossimo 24 maggio al fine di discutere i contenuti del dm di riorganizzazione della dg formazione, che pubblichiamo. Vi terremo informati.

 
97 - EAP - Corso a vela per i figli dei dipendenti dell'Amminsitrazione Penitenziaria Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Lunedì 15 Maggio 2017 20:18

Pubblichiamo la documentazione ricevuta dall'amministrazione in ordine a: "Corso a vela per i figli dei dipendenti dell'Amministrazione Penitenziaria - Anno 2017"

 
91 - Mobilità - Interpello straordinario per funzionario di area pedagogica Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Mercoledì 03 Maggio 2017 20:40

Pubblichiamo la nota trasmessa dall’amministrazione in merito all’interpello per funzionario giuridico pedagogico già pubblicato

 
90 - Mobilità - Interpello straordinario per funzionario contabile Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Mercoledì 03 Maggio 2017 20:26

Pubblichiamo la documentazione trasmessa dall’amministrazione relativa ad un ulteriore interpello straordinario per funzionario contabile

 
82 - EAP - Elargizioni premi al personale per titolo di studio superiore Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Giovedì 13 Aprile 2017 22:41

Pubblichiamo la nota pervenuta dall'amministrazione in ordine a: "Elargizione premi al personale dell'Amministrazione Penitenziaria che ha conseguito nell'anno 2016 un titolo di studio superiore a quello posseduto".

 
81 - Mobilità – Interpello straordinario per funzionario giuridico pedagogico Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Giovedì 13 Aprile 2017 22:35

Nella sezione intranet del sito del Ministero della Giustizia a partire da domani sarà pubblicato l’elenco dei nuovi vincitori dell’interpello straordinario per funzionario giuridico pedagogico elaborato a seguito delle revoche pervenute all’amministrazione centrale.

 
80 - Mobilità – Interpello straordinario per funzionario dell'organizzazione e delle relazioni Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Giovedì 13 Aprile 2017 22:26

Nella sezione intranet del sito del Ministero della Giustizia a partire da domani sarà pubblicato l’elenco dei nuovi vincitori dell’interpello straordinario per funzionario dell'organizzazione e delle relazioni, elaborato a seguito delle revoche pervenute all’amministrazione centrale.

 
79 - Mobilità – interpello straordinario per funzionario contabile Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Mercoledì 12 Aprile 2017 17:53

Nella sezione intranet del sito del Ministero della Giustizia a partire da domani sarà pubblicato l’elenco dei nuovi vincitori dell’interpello straordinario per funzionario contabile elaborato a seguito delle revoche pervenute all’amministrazione centrale.

 
78 - EAP - Soggiorno presso l'Istituto di Istruzione "Salvatore Rap" Verbania, riservato al personale in servizio - anno 2017 Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Mercoledì 12 Aprile 2017 17:46

Pubblichiamo la documentazione pervenuta dall'amministrazione in ordine a: " Soggiorno presso l'Istituto di Istruzione "Salvatore Rap" Verbania, riservato al personale in servizio - anno 2017"

 
77 - EAP - Estrazione alloggi Centro Estivo Is Arenas Arbus 2017 Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Mercoledì 12 Aprile 2017 17:32

Pubblichiamo la documentazione pervenuta dall'amministrazione in ordine a: " Estrazione alloggi Centro Estivo Is Arenas Arbus 2017"

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 7