Login


Per gli allegati accedi qui!



Iscriviti alla CISL


Mondo CISL

Link consigliati:
Cisl
Il sito ufficiale della CISL
Cisl News
Le notizie, il mondo del lavoro e altro!
Cisl Funzione Pubblica
La nostra Federazione
Conquiste del lavoro
Quotidiano della CISL fondato nel 1948 da Giulio Pastore

Previsioni meteo

Click per aprire http://www.ilmeteo.it

Santo del giorno

Manifesti storici

Manifesti storici

Chi è online

 34 visitatori online

Statistiche

Utenti : 809
Contenuti : 2185
Link web : 10
Tot. visite contenuti : 1528376
Home
Benvenuto in CISL FP GIUSTIZIA
165 - Dirigenti - Retribuzione risultato biennio 2013/2014: firma dell'accordo il 10 settembre pv Stampa E-mail
Archivi Notarili
Mercoledì 29 Agosto 2018 13:00

Le organizzazioni sindacali sono state convocate per il prossimo 10 settembre, ore 11.00, al fine di procedere alla definitiva sottoscrizione dell'accordo sulla corresponsione della retribuzione di risultato (biennio 2013/2014) ai dirigenti di seconda fascia

 
163 - EAP - Soggiorno estivo 2018 - Centro di Is Arenas Arbus Cagliari Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Sabato 11 Agosto 2018 21:49

Pubblichiamo la documentazione ricevuta dall'amministrazione in ordine a: "Soggiorno estivo 2018 - Centro di Is Arenas Arbus Cagliari - Integrazione"

 
161 - Buoni pasto – Lotti 1 e 3: si va verso la risoluzione del contratto Stampa E-mail
Amministrazione Giudiziaria
Mercoledì 01 Agosto 2018 11:07

Da notizie assunte presso i competenti uffici del ministero risulta che l’amministrazione giudiziaria sta operando per addivenire in tempi rapidi alla risoluzione del contratto con la società QUI GROUP ed al contestuale ritiro dei buoni pasto risultati inutilizzabili nell’ambito delle regioni Lazio, Piemonte, Liguria Lombardia e Val D’Aosta (lotti 1 e 3).

 
159 - 1 agosto 2018 la cisl incontra il nuovo ministro della giustizia Stampa E-mail
Ministero della Giustizia
Sabato 28 Luglio 2018 11:01

 
157 - uffici giudiziari bari - il ministro incontra le rappresentanze sindacali Stampa E-mail
Amministrazione Giudiziaria
Sabato 28 Luglio 2018 10:50

 
155 - progressioni economiche - il 3 agosto la pubblicazione delle graduatorie Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Sabato 28 Luglio 2018 10:41

Il 3 agosto 2018 saranno pubblicate sul sito istituzionale, sezione intranet, giustizia.it le 47 graduatorie relative alle progressioni economiche 2017. Inizialmente, i bandi pubblicati erano 48, ma per la procedura riservata al profilo professionale di assistente amministrativo, fascia retributiva F6, non sono pervenute domande di partecipazione.
Le graduatorie resteranno in linea fino al 30 settembre 2018.
Dopo tale data, è possibile richiedere informazioni inviando mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
153 - informatizzazione uffici nep - cgil cisl e uil coinvolgono il gabinetto del ministro Stampa E-mail
Ufficiali giudiziari
Lunedì 23 Luglio 2018 08:59

Dott. Fulvio Baldi
Capo di Gabinetto


Con note del 11 giugno e 17 luglio c.a. (all 1 e 2), CGIL CISL e UIL hanno chiesto ai vertici dell’amministrazione giudiziaria, precisamente al Capo Dipartimento Reggente ed al Direttore Generale dei servizi informativi automatizzati, l’apertura di un confronto sulla informatizzazione degli uffici NEP. In particolare CGIL CISL e UIL hanno chiesto di discutere di: processi innovativi disposti dalla L. 162/14 e L. 132/15 riguardo alla “Ricerca telematica dei beni del debitore” di cui all'art 492 bis cpc; strumenti informatici forniti agli ufficiali giudiziari per le attività disposte; “Registro informatico” previsto dalla normativa; integrazione degli UNEP nel processo di informatizzazione della Giustizia nel PCT; progetti-pilota avviati.

La richiesta trova il suo fondamento giuridico nel vigente CCNL Funzioni Centrali 2016/2018 il quale all’art.7 n.6 lett. v) indica, tra le materie sulle quali insiste una riserva di contrattazione (e conseguentemente un obbligo di informazione), i “riflessi sulla qualità del lavoro e sulla professionalità delle innovazioni tecnologiche inerenti l’organizzazione di servizi”.

Orbene, mentre le predette note sono rimaste al momento lettera morta, si è avuta conoscenza dal sito istituzionale giustizia.it della pubblicazione degli schemi XSD degli atti che sarà possibile depositare telematicamente presso gli uffici NEP: “…a questo link sono disponibili i nuovi schemi XSD relativi agli atti che sarà possibile depositare telematicamente presso gli uffici NEP; Si precisa che tali xsd sono rilasciati anticipatamente, rispetto ai tempi di avvio in modalità sperimentale delle funzionalità di deposito telematico sui sistemi degli uffici NEP, al fine consentire alle software house di adeguare gli applicativi messi a disposizione dei professionisti…. a breve verrà comunicato quando sarà possibile effettuare test sull'ambiente di Model Office nonché le modalità e la tempistica relativa alla sperimentazione” (all 3).

Tale news dimostra che il processo di informatizzazione degli uffici NEP sta andando avanti (tanto che viene annunciato l’avvio a breve della fase sperimentale) senza alcun coinvolgimento delle organizzazioni sindacali, neppure a titolo meramente informativo.

Considerata che la condotta sopra indicata lede prerogative sindacali ben individuate, si chiede l’intervento di codesto superiore ufficio al fine di aprire in tempi rapidi un confronto sulla materia.

Con riserva di ulteriori iniziative in caso di negativo riscontro, si porgono distinti saluti

 
151 - buoni pasto - cgil cisl e uil chiedono conto alla direzione generale Stampa E-mail
Archivi Notarili
Giovedì 19 Luglio 2018 19:23

Con nota inviata il 18 luglio ca, che pubblichiamo, cgil cisl e uil hanno chiesto al direttore generale romano quali determinazioni abbia adottato in ordine alla problematica, più volte segnata, della impossibilità di utilizzare i buoni pasto in varie parti d'italia. vi terremo informati sulla risposta dell'amministrazione.

 
149 - fua 2017 - la circolare dell'amministrazione Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Mercoledì 18 Luglio 2018 19:00

In attesa della sottoscrizione definitiva dell’accordo, la direzione generale del personale ha diramato la circolare relativa al pagamento del fua 2017. Ne pubblichiamo copia.

 
147 - il capo dap incontra le oo ss il 26 luglio pv Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Martedì 17 Luglio 2018 17:15

 
164 - basi navali ed istituti accorpati - convocate le oo ss per il 12 settembre pv Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Mercoledì 29 Agosto 2018 12:56

Le organizzazioni sindacali sono state convocate per il prossimo settembre al fine di discutere le problematiche concernenti gli istituti accorpati (Alessandria, Brescia, Reggio Calabria, Ancona e Civitavecchia) e la chiusura delle basi navali di Napoli, Favignana e Porto Azzurro. Pubblichiamo copia della convocazione. Vi terremo informati.

 
162 - Procedure ex art. 21 quater L. 132/2015 – scorrimento della graduatoria per funzionari giudiziari e funzionari nep Stampa E-mail
Amministrazione Giudiziaria
Sabato 11 Agosto 2018 21:43

L’amministrazione giudiziaria, con pdg 8 agosto 2018 nn. 7675 e 7676, ha disposto lo scorrimento delle graduatorie di merito delle procedure selettive interne previste dall’art. 21-quater del decreto legge 27 giugno 2015 in conseguenza delle nuove assunzioni di funzionari giudiziari mediante gli scorrimenti delle graduatorie di altre pubbliche amministrazioni in corso di validità nonché a seguito delle rinunce accertate in relazione alla procedura di riqualificazione per funzionario UNEP. Tale scorrimento fa seguito a quello operato con pdg 13 aprile 2018 n.3345 per la sola graduatoria relativa ai funzionari giudiziari. Lo scorrimento riguarda 35 posizioni della graduatoria per funzionari giudiziari (dalla 1.182 alla 1216) e 7 posizioni della graduatoria per funzionari NEP (dalla 621 alla 627). L’amministrazione ha precisato che con successivi provvedimenti si procederà a ulteriori scorrimenti della graduatoria relativa alla procedura di selezione interna per funzionario giudiziario, coerentemente con le nuove assunzioni previste dal decreto del Ministro della giustizia, di concerto con il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione del 20 ottobre 2016 e successive modificazioni e integrazioni.
I colleghi interessati dallo scorrimento sottoscriveranno il contratto individuale di lavoro e saranno immessi nelle nuove funzioni il prossimo 10 settembre. Questo il link al sito istituzionale del Ministero

 
160 - La CISL incontra il Ministro Bonafede Stampa E-mail
Ministero della Giustizia
Mercoledì 01 Agosto 2018 10:19

Si è svolto in data odierna il programmato incontro informale con il nuovo Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede. Nel corso della riunione abbiamo consegnato al Ministro una nota contenente la nostra posizione in merito a tutte le problematiche relative a ciascun settore della Giustizia e ne abbiamo illustrato per sintesi il contenuto. Alla fine del colloquio, durato circa mezz’ora, il Ministro ha ribadito l’impegno a dare continuità alle iniziative già adottate e si è dichiarato disponibile a venire incontro il più possibile alle esigenze dei lavoratori. Pubblichiamo la nota consegnata al Ministro.

La nota depositata a mani del Ministro

 
158 - progressioni economiche - pubblicate ulteriori graduatorie Stampa E-mail
Amministrazione Giudiziaria
Sabato 28 Luglio 2018 10:57

Sono state pubblicate sul sito istituzionale giustizia.it ulteriori graduatorie relative alla progressioni economiche 2017. Tali graduatorie approvate, con provvedimenti 26 luglio 2018 del Direttore generale del personale e della formazione, si aggiungono a quelle pubblicate il 9 maggio 2018 per un totale di 27 graduatorie. L'amministrazione ha precisato che le "commissioni continuano i lavori anche a ridosso delle ferie estive, per definire prima possibile le progressioni". Questo il link

 
156 - Il nuovo capo dipartimento incontra le organizzazioni sindacali I risultati dell’incontro Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Sabato 28 Luglio 2018 10:47


Si è svolto il 25 luglio scorso il programmato incontro con il nuovo capo dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, Francesco Basentini.

All’inizio dell’incontro, dopo un breve saluto, il capo dipartimento ha subito dato la parola alle organizzazioni sindacali presenti.

Nel loro intervento le delegazioni CGIL CISL e UIL hanno posto preliminarmente la questione delle decurtazioni stipendiali in caso di assenza per malattia. Nel richiamarsi al contenuto delle innumerevoli note trasmesse ai vertici dell’amministrazione, alla luce delle recenti negative decisioni delle autorità giudiziarie adite dai lavoratori e da alcune organizzazioni sindacali ed in attesa di incontrare il nuovo ministro, CGIL CISL e UIL hanno chiesto al nuovo capo dipartimento di farsi parte diligente affinchè, proseguendo nell’impegno già profuso dalla precedente amministrazione, si addivenga all’approvazione da parte delle Camere di una norma che esoneri retroattivamente il personale delle funzioni centrale dalle ritenute in caso di assenza per malattia al pari di quanto già previsto per il personale del comparto sicurezza. È paradossale e fortemente discriminatorio, hanno sostenuto CGIL CISL e UIL, che al poliziotto impiegato in attività amministrative e, quindi, a parità di mansioni venga attribuito un trattamento giuridico e retributivo (anche con riferimento alle assenze per malattia) decisamente di miglior favore rispetto al personale delle funzioni centrali. Più in generale, per CGIL CISL e UIL la circostanza che nell’amministrazione penitenziaria operano fianco a fianco lavoratori che appartengono a comparti contrattuali differenti determina situazioni paradossali, discriminatorie ed inique perché questi lavoratori, pur svolgendo sovente la medesima attività, fruiscono di un trattamento giuridico ed economico differente in ragione della disciplina contrattuale propria del comparto contrattuale di appartenenza. Il malcontento serpeggia negli uffici perché per CGIL CISL e UIL a parità di prestazione lavorativa vi deve essere parità di trattamento giuridico/economico.

Successivamente CGIL CISL e UIL hanno affermato che l’amministrazione penitenziaria, a differenza di tutti gli altri settori della Giustizia, è stata interessata da incisivi provvedimenti di riforma, anche organizzativa, senza i necessari investimenti in risorse umane, finanziarie e materiali (riforma dell’esecuzione penale, del sistema sanzionatorio, riforma organizzativa del ministero ecc.). In particolare, è mancata una vera politica degli organici. Per tale motivo CGIL CISL e UIL hanno chiesto al nuovo capo dipartimento di farsi parte diligente affinchè termini il blocco del turn over e sia elaborato un piano di assunzioni per i prossimi anni che consenta di abbassare l’età media del personale in servizio dotando tutte le strutture di lavoratori giovani, qualificati e motivati. Inoltre CGIL CISL e UIL hanno rappresentato la necessità di porre in essere ogni iniziativa utile a valorizzare il personale delle funzioni centrali a partire dalla realizzazione di ulteriore progressione economiche e dall’applicazione dell’art.21 quater L.132/2015 anche ai contabili, agli assistenti informatici ed assistenti linguistici del DAP.

CGIL CISL e UIL hanno inoltre segnalato che il salario accessorio dei lavoratori penitenziari è ridotto ai minimi termini. Tale circostanza è offensiva per i lavoratori se si tiene conto dei carichi di lavoro, delle responsabilità e dei rischi che gli stessi sopportano ogni giorno. CGIL CISL e UIL pertanto hanno chiesto al nuovo capo dipartimento di impegnarsi affinchè vi sia in tempi rapidi il rifinanziamento del FUA sì da corrispondere ai lavoratori del DAP un salario accessorio almeno pari alla media di quello percepito dagli altri lavoratori pubblici.

CGIL CISL e UIL hanno poi posto l’attenzione sulla situazione attuale dell'informatica penitenziaria. La riforma del 2015 ha azzerato la struttura organizzativa precedentemente denominata USGSIA e trasferito le competenze alla DGSIA. Di fatto però il personale senza soluzione di continuità ha continuato ad erogare i medesimi servizi, con l’aggiunta di altri, in favore del DAP ma la perdita dell'autonomia, anche contrattuale, ha comportato il blocco della manutenzione sui sistemi centrali (causa ritardi della DGSIA) con gravi rischi di perdita dati. Inoltre si è verificata una forte contrazione quantitativa di personale. Per CGIL CISL e UIL occorre da subito una inversione di tendenza attraverso il recupero dell'autonomia (anche contabile) e dell'identità del servizio informatico penitenziario e mediante la creazione di una autonoma struttura di livello dirigenziale in ambito DAP con la pubblicazione di nuovi concorsi per le professionalità informatiche.

Infine CGIL CISL e UIL hanno affrontato la questione dell’accorpamento dell’ufficio stampa del DAP a quello di via Arenula, censurando tale scelta organizzativa perché ennesima spoliazione subita dall’amministrazione penitenziaria.

Al termine della riunione il Capo Dipartimento si è limitato a dichiarare di aver ascoltato con interesse le argomentazioni esposte dalle organizzazioni sindacali ed ha affermato che il Governo è sensibile alle problematiche dell’amministrazione penitenziaria.

 
154 Buoni pasto Archivi - La risposta del Ministero Stampa E-mail
Archivi Notarili
Mercoledì 25 Luglio 2018 11:13

 
152 - compiti ufficio cerimoniale - lo schema di dm Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Giovedì 19 Luglio 2018 19:30

Pubblichiamo lo schema di dm relativo a modifiche al decreto 2 marzo 2016 per l'individuazione dei compiti dell'Ufficio del cerimoniale e delle relazioni esterne nell'ambito dell'Ufficio del Capo del Dipartimento

 
150 - requisiti di accesso alla pensione e adeguamento agli incrementi della speranza di vita – la circolare dell’amministrazione Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Giovedì 19 Luglio 2018 19:10

Pubblichiamo la circolare dell’amministrazione sull’adeguamento dei requisiti di accesso al pensionamento agli incrementi della speranza di vita diramata in attuazione della circolare INPS N. 62 del 4 aprile 2018 e del Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 5 dicembre 2017.

 
148 - progressioni economiche - il 18 luglio pubblicate ulteriori graduatorie Stampa E-mail
Giustizia Minorile
Mercoledì 18 Luglio 2018 12:55

Il 18 luglio sul sito istituzionale del ministero sono state pubblicate ulteriori graduatorie relative alle progressioni economiche 2017. come precisato nella nota trasmessa alle organizzazioni sindacali, che pubblichiamo, le graduatorie pubblicate concernono esclusivamente i profili per i quali le Commissioni hanno completato lo scrutinio delle domande.

 
146 - informatizzazione uffici NEP - cgil cisl e uil incalzano il ministero Stampa E-mail
Ufficiali giudiziari
Martedì 17 Luglio 2018 17:12

Dott.ssa Barbara Fabbrini
Capo Dipartimento Reggente dell’organizzazione giudiziaria

 


Con nota inviata lo scorso 11 giugno (all 1) le scriventi organizzazioni sindacali hanno chiesto di discutere con la Direzione Generale dei servizi informativi automatizzati di importanti argomenti concernenti la informatizzazione degli uffici NEP: processi innovativi disposti dalla L. 162/14 e L. 132/15 riguardo alla “Ricerca telematica dei beni del debitore” di cui all'art 492 bis cpc agli strumenti informatici forniti agli ufficiali giudiziari per le attività disposte, al “Registro informatico” previsto dalla normativa; integrazione degli UNEP nel processo di informatizzazione della Giustizia nel PCT; progetti-pilota avviati. Per CGIL CISL e UIL è infatti intollerabile che gli uffici NEP non siano stati dotati degli strumenti telematici previsti dalla legge. La richiesta de qua, come altre, è rimasta lettera morta.

Poiché la piena e corretta informatizzazione degli uffici NEP, oggi più che mai, è fondamentale per assicurare la efficienza ed efficacia del servizio, come dimostra la recente vicenda relativa al malfunzionamento del sistema GSU, CGIL CISL e UIL la invitano, nella qualità di capo dipartimento reggente, a farsi parte diligente rispetto alla Direzione Generale dei servizi informativi automatizzati affinchè sia convocato in tempi rapidissimi l’incontro richiesto.

Con riserva di ulteriori iniziative in caso di ulteriore negativo riscontro, si porgono distinti saluti.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 101