Login


Per gli allegati accedi qui!



Iscriviti alla CISL


Mondo CISL

Link consigliati:
Cisl
Il sito ufficiale della CISL
Cisl News
Le notizie, il mondo del lavoro e altro!
Cisl Funzione Pubblica
La nostra Federazione
Conquiste del lavoro
Quotidiano della CISL fondato nel 1948 da Giulio Pastore

Previsioni meteo

Click per aprire http://www.ilmeteo.it

Santo del giorno

Manifesti storici

Manifesti storici

Chi è online

 46 visitatori online

Statistiche

Utenti : 809
Contenuti : 2185
Link web : 10
Tot. visite contenuti : 1528376
Home
Benvenuto in CISL FP GIUSTIZIA
90 - FUA 2008 - CISL UIL e Confsal firmano l'accordo Stampa E-mail
Ministero della Giustizia
Giovedì 14 Maggio 2009 23:28
Nella serata di oggi CISL UIL e CONFSAL hanno sottoscritto l’accordo sui criteri relativi al pagamento del FUA 2008. La corresponsione delle somme avverrà verosimilmente entro il prossimo mese di luglio. Pubblicheremo copia dell’accordo sottoscritto appena disponibile.
 
88 - Riforma Pubblico Impiego - Nuovo comunicato stampa di Giovanni Faverin Stampa E-mail
Funzione Pubblica
Sabato 09 Maggio 2009 21:00

Pubblichiamo un nuovo comunicato stampa di Giovanni Faverin sulla riforma del pubblico impiego che il governo si appresta a realizzare. Esso illustra nello specifico la posizione della CISL sull’argomento.
Pubblichiamo altresì una completa rassegna stampa sul DL Brunetta.

 
86 - FUA 2008 - Gli organi di controllo esprimo parere favorevole: la prossima settimana la firma definitiva Stampa E-mail
Ministero della Giustizia
Venerdì 08 Maggio 2009 16:00
La Funzione Pubblica e la Ragioneria Generale dello Stato hanno espresso parere favorevole in merito ai contenuti dell’ipotesi di accordo sui criteri di pagamento del FUA 2008, sottoscritta il 30 marzo u.s. L’amministrazione ha convocato le oo. ss. per la firma dell’accordo che avverrà entro la settimana prossima.
Pubblichiamo la nota dell’amministrazione e quella della Funzione Pubblica.
 
84 - Mobilità - Interpelli per educatori e contabili: la CISL chiede un incontro Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Giovedì 07 Maggio 2009 16:00
Con riferimento ai recenti interpelli per educatori e contabili la CISL ha chiesto un incontro all’amministrazione al fine di discutere in merito a violazioni dei criteri previsti dall’accordo sulla mobilità sottoscritto il 22 luglio 2008.
Pubblichiamo copia della nota inviata all’amministrazione.
 
82 - Vertenza Giustizia - I lavoratori della Giustizia protagonisti del cambiamento Stampa E-mail
Funzione Pubblica
Lunedì 04 Maggio 2009 19:33

Pubblichiamo il volantino che sintetizza la posizione della CISL nella vertenza Giustizia. Il recupero di efficienza degli uffici giudiziari può avvenire solo attraverso la piena valorizzazione delle risorse umane ossia “investendo” sui lavoratori, che vanno riqualificati professionalmente, e puntando su una contrattazione integrativa che applichi subito i principi enunciati dalla riforma degli assetti contrattuali.
Vi invitiamo a dare la massima diffusione al documento, considerata la gravità della situazione e le strumentalizzazioni poste in essere in tema di giustizia.

 
80 - Convenzioni - L'elenco delle convenzioni stipulate dalla Direzione Generale del Bilancio Stampa E-mail
Ministero della Giustizia
Giovedì 30 Aprile 2009 17:52
Pubblichiamo l’elenco delle convenzioni per la stipula di contratti di finanziamento, anche decennale, che la Direzione Generale del Bilancio e della Contabilità ha sottoscritto in favore dei lavoratori del Ministero della Giustizia.
 
78 - Part time - Full time - Entro il 7 maggio la presentazione delle domande Stampa E-mail
Amministrazione Giudiziaria
Mercoledì 29 Aprile 2009 11:36
Gli operatori giudiziari B1 e B2, assunti in part time, dovranno presentare domanda di trasformazione del rapporto di lavoro in full time, entro il 7 maggio prossimo, secondo lo schema di domanda allegato alla comunicazione dell’amministrazione. La trasformazione avverrà appena l’Ufficio Centrale di Bilancio avrà apposto il visto ai provvedimenti di trasformazione che la Direzione Generale del personale adotterà entro il prossimo mese di maggio.
I lavoratori che beneficeranno della trasformazione saranno assegnati provvisoriamente negli uffici ove attualmente prestano servizio.
Pubblichiamo la comunicazione dell’amministrazione.
 
76 - Federalismo Fiscale - Seminario della CISL Stampa E-mail
Funzione Pubblica
Venerdì 24 Aprile 2009 20:00
Nella giornata di ieri si è svolto un seminario di approfondimento sul federalismo fiscale organizzato dalla CISL FP. Nel corso della giornata, con alcuni autorevoli esperti, è stato svolto un primo lavoro di approfondimento sul testo del DDL approvato alla Camera il quale, entro le prossime settimane, concluderà l’iter nell’assemblea del Senato presumibilmente senza ulteriori e notevoli stravolgimenti.
Pubblichiamo la nota della Federazione Nazionale nonché il testo del DDL ed un documento sul federalismo.
 
74 - Piante organiche - Ancora rinviata la riunione Stampa E-mail
Amministrazione Giudiziaria
Venerdì 17 Aprile 2009 17:12
Su richiesta di una organizzazione sindacale (FLP) la prevista riunione sulla rideterminazione delle piante organiche è stata rinviata al 27 aprile 2009, ore 18.00.
Pubblichiamo la nota dell’amministrazione.
 
72 - Piante organiche - Rinviata la riunione Stampa E-mail
Amministrazione Giudiziaria
Mercoledì 15 Aprile 2009 12:47
Con nota trasmessa in data odierna, l’amministrazione ha comunicato che la riunione sulla rideterminazione delle piante organiche dell’amministrazione giudiziaria, già convocata per domani, è stata rinviata al prossimo 20 aprile, ore 18.00, per sopravvenuti impegni di alcuni componenti la delegazione di parte pubblica.
Pubblichiamo la nota trasmessa dall’amministrazione.
Vi terremo informati.
 
89 - Riforma Pubblico Impiego - La CISL Funzione Pubblica convince Brunetta a modificare lo schema di decreto Stampa E-mail
Funzione Pubblica
Mercoledì 13 Maggio 2009 23:50

Il Ministro Brunetta, ospite al terzo congresso della CISL FP, fa proprie molte delle sollecitazioni giunte nei giorni passati proprio dalla CISL in tema di riforma del lavoro pubblico. Pubblichiamo il comunicato della Federazione Nazionale che illustra nello specifico le aperture del Ministro Brunetta.

 
87 - Riforma del Pubblico Impiego - La CISL dice NO al Decreto Brunetta Stampa E-mail
Funzione Pubblica
Venerdì 08 Maggio 2009 20:00

Sullo schema di decreto legislativo sulla produttività delle amministrazioni pubbliche, approvato dal Consiglio dei ministri, il governo deve tornare indietro. Infatti non è questo il metodo per fare la riforma.
Il Segretario Generale della CISL Raffaele Bonanni ha detto chiaramente che le riforme nel lavoro e nel pubblico impiego si fanno attraverso discussioni trasparenti tra governo e sindacato per migliorare i servizi e non con proclami e decreti.
Giovanni Faverin, Segretario Generale della CISL FP, aveva già chiesto con forza l’apertura di un tavolo di confronto col sindacato sui decreti attuativi, dopo l’approvazione della legge delega. La Federazione del pubblico impiego, ha sostenuto Giovanni Faverin, è pronta alla sfida del cambiamento, ma ciò deve avvenire valorizzando i contenuti e i criteri partecipativi dell’accordo del 30 aprile sulla riforma degli assetti contrattuali.
La CISL dice no a qualsiasi finalità punitiva e intervento unilaterale sul pubblico impiego, perché le riforme si fanno insieme.
Pubblichiamo le dichiarazioni di Raffaele Bonanni, il comunicato stampa di Giovanni Faverin, alcune agenzie di stampa, lo schema del decreto legislativo di attuazione della legge delega 15/09, il volantino sull’argomento.

 

 
85 - Ufficiali giudiziari - I risultati dell'incontro di oggi Stampa E-mail
Amministrazione Giudiziaria
Venerdì 08 Maggio 2009 14:00

Si è svolto oggi il programmato incontro su:

  1. Definizione delle quote bimestrali forfettarie, per l'anno corrente con decorrenza dal 2° bimestre, dell’emolumento-percentuale da liquidare al personale UNEP, da parte dell'Amministrazione Centrale;
  2. Criteri di quantificazione delle somme recuperate dall'Erario sugli atti prenotati a debito dagli Uffici NEP, di cui all'art. 243 del D.P.R. 30 maggio 2002 n. 115 (Testo Unico in materia di spese di giustizia) per l'anno 2008, nonché determinazione della relativa quota pro capite da attribuire agli ufficiali giudiziari;
  3. Revisione dei criteri di attribuzione al personale UNEP dell'emolumento percentuale di cui all' art. 122 n. 2 del D.P.R. 15 dicembre 1959 n.. 1229 ("Ordinamento degli Ufficiali Giudiziari") in combinato con l'art. 6 del CCNL 24 aprile 2002 ("Norme di raccordo per gli Ufficiali Giudiziari");
  4. Varie ed eventuali.

L’amministrazione, all’inizio dell’incontro, ha consegnato alle oo. ss. presenti un appunto scritto (che pubblichiamo) su tutti gli argomenti all’ordine del giorno. In merito al primo punto le parti hanno convenuto di pagare le quote bimestrali forfettarie, con decorrenza dal 3° bimestre 2009, secondo i criteri e gli importi dei primi due bimestri del 2009. In ordine al punto secondo le parti hanno concordato di determinare l’importo del mod.69 per l’anno 2008 sulla base della media degli anni 2006 e 2007. Tale importo pertanto raggiungerà la somma di euro 776.000 circa.
Per ciò che concerne il terzo punto le parti hanno ritenuto opportuno concordare i nuovi criteri di attribuzione dell’emolumento-percentuale in una prossima riunione che sarà convocata entro due settimane. L’accordo sarà stipulato tenendo conto della natura dell’emolumento-percentuale che, come affermato anche dall’amministrazione, è quello di emolumento legato alla funzione e non all’attività.

 
83 - CISL FP GIUSTIZIA - Il nuovo Coordinamento Nazionale Stampa E-mail
Ministero della Giustizia
Giovedì 07 Maggio 2009 15:32
Si è svolto il 28 aprile scorso il percorso democratico per la designazione del Coordinatore Generale della CISL FP Giustizia e dei componenti il Coordinamento Nazionale, che rappresenterà anche i lavoratori del comparto ministeri in servizio nell’amministrazione penitenziaria e nella giustizia minorile. All’esito della riunione, è stato designato all’unanimità Coordinatore Generale della CISL FP Giustizia Eugenio Marra.
Sono stati designati all’unanimità componenti del Coordinamento Nazionale: Vanda Barlese (Archivi Notarili); Giovanni De Luca (Amministrazione Penitenziaria e Giustizia Minorile).
All’amico Riccardo Fornaia, che lascia il Coordinamento Nazionale, il ringraziamento e la riconoscenza per il grande lavoro svolto.
 
81 - Riforma Modello Contrattuale - Via libera anche per il Pubblico Impiego Stampa E-mail
Funzione Pubblica
Giovedì 30 Aprile 2009 23:00
E’ stata firmata oggi l’intesa per dare applicazione nel settore pubblico all’accordo sulla riforma del modello contrattuale. Dopo il via libera interconfederale della settimana scorsa per i comparti privati, la firma di oggi fissa le nuove regole per il pubblico impiego rendendo definitivo l’accordo del 22 gennaio 2009.
Al centro dell’intesa un nuovo sistema partecipativo di relazioni industriali che significherà tempi certi dei rinnovi contrattuali, incentivazione del secondo livello di contrattazione, professionalizzazione dei lavoratori e difesa delle retribuzioni reali, produttività ed efficienza delle amministrazioni pubbliche. Il nuovo modello contrattuale avrà carattere sperimentale per la durata di quattro anni, a decorrere dal 2010, e sostituirà l’attuale modello in vigore dal 1993.
A vigilare sulla corretta applicazione sarà un comitato paritetico di cui faranno parte rappresentanti dei comitati di settore e delle organizzazioni sindacali.
Pubblichiamo copia dell’intesa, il comunicato stampa ed il volantino della Federazione Nazionale, il comunicato stampa di Giovanni Faverin, Segretario Generale della CISL FP ed un’agenzia di stampa.
 

 
79 - Federalismo Fiscale - Approvata la legge delega Stampa E-mail
Funzione Pubblica
Giovedì 30 Aprile 2009 13:13
E’ stata approvata ieri, in via definitiva, la legge delega sull’attuazione del federalismo fiscale. Con l’astensione di buona parte dell’opposizione, il Senato ha dato il via libera al testo votato lo scorso 24 marzo dalla Camera dei Deputati. Il nuovo assetto federale previsto dall’articolo 119 della Costituzione prende dunque forma, in attesa che i decreti legislativi da approvarsi entro due anni ne rendano effettiva l’applicazione, e che l’intera riforma entri a regime dopo altri cinque anni di regime transitorio.
Tra i punti cardine della riforma vi è l’autonomia di spesa e di entrata per regioni ed enti locali, il superamento del finanziamento attraverso la spesa storica con l’introduzione del criterio dei costi standard, il fondo perequativo per le aree territoriali a più bassa capacità fiscale, l’allentamento del patto di stabilità interno per gli enti virtuosi e il meccanismo di premi e sanzioni per le amministrazioni locali. Su questi temi, in vista dell’approvazione del provvedimento, la Cisl FP aveva organizzato il 23 di aprile scorso un seminario di approfondimento con Franco Bassanini, Giorgio Macciotta, Giuseppe Bortolussi, oltre al segretario Giovanni Faverin.
Presto saranno pubblicati gli atti dell’incontro nel corso del quale la questione del federalismo fiscale è stata affrontata tanto a livello tecnico, quanto nel merito politico con particolare riferimento alle attese e agli effetti sulle categorie produttive, pubblico impiego in primis.
Pubblichiamo il testo della legge delega e la rassegna stampa.
 
77 - Piante organiche - I risultati dell'incontro di oggi Stampa E-mail
Amministrazione Giudiziaria
Lunedì 27 Aprile 2009 22:00

Si è svolto stasera il programmato incontro sulle nuove piante organiche. Nel corso della riunione l’amministrazione:

1. ha fornito alle oo. ss. un documento, che pubblichiamo, contenente la indicazione dei criteri seguiti per la determinazione delle nuove piante organiche;

2. ha comunicato di aver ricevuto l’autorizzazione ad assumere 7 esperti informatici C1, 34 statistici C1 e 17 cancellieri C1

3. ha informato che per gli altri idonei al concorso per cancelliere C1 ha già chiesto l’autorizzazione all’assunzione;

4. ha annunciato di aver avuto l’autorizzazione alla trasformazione in full time del rapporto di lavoro dei 277 operatori B1 e B2 assunti in part time;

5. ha precisato che circa 120 tra i trasferiti (appartenenti a varie figure professionali) risultano “perdenti posto” ossia subiranno, con la pubblicazione delle nuove piante organiche, la soppressione del posto cui sono stati trasferiti.

Nel corso della riunione la CISL:

1. ha invitato l’amministrazione a valutare la opportunità di affrontare il problema della eliminazione degli esuberi non sulla base di piante organiche provvisorie, come quelle che stanno per essere definite, ma sulla base delle piante organiche definitive che, come è noto, saranno individuate all’esito della sottoscrizione del nuovo contratto integrativo;

2. ha chiesto di discutere della posizione dei 120 trasferiti “perdenti posto” in una apposita riunione, al fine di valutare, dati certi alla mano, la possibilità di trasferire gli stessi in altri uffici della stessa sede (città) ovvero, ma solo su base volontaria, in uffici dello stesso distretto o di altro distretto;

3. ha invitato l’amministrazione a considerare, nella determinazione delle piante organiche, la specificità dei singoli territori, prendendo spunto dalla drammatica situazione del Tribunale di S. Maria Capua Vetere che ha provveduto a documentare con inconfutabili dati statistici.

La riunione è stata rinviata al prossimo 20 maggio, ore 10.00. In tale riunione l’amministrazione fornirà i dati definitivi sugli esuberi e, salvo imprevisti, a partire da tale si dovrebbe dare esecuzione ai trasferimenti già disposti e trovare la soluzione per i “perdenti posto”.

Vi terremo informati.

 
75 - Ufficiali giudiziari - Rinviata la riunione del 24 aprile Stampa E-mail
Amministrazione Giudiziaria
Venerdì 24 Aprile 2009 15:46
La riunione già convocata per il 28 aprile 2009, su richiesta di questa organizzazione sindacale, è stata rinviata all’ 8 maggio 2009, ore 10.30. Vi terremo informati.
 
73 - Ufficiali giudiziari - Ridefinizione dei criteri per il pagamento della percentuale di cui agli artt. 122 dpr 1229/59 e 6 ccnl 24.04.2002: contributo delle oo. ss. Stampa E-mail
Amministrazione Giudiziaria
Venerdì 17 Aprile 2009 16:46
Pubblichiamo la nota con cui CISL UIL e CONFSAL hanno formulato all’amministrazione alcune osservazioni in merito ai 5 punti all’ordine del giorno della riunione prevista per il prossimo 28 aprile.
 
71 - Un'ora di lavoro per i terremotati dell'Abruzzo - L'iniziativa del sindacato confederale Stampa E-mail
Funzione Pubblica
Venerdì 10 Aprile 2009 19:00
Pubblichiamo il comunicato stampa con cui le organizzazioni sindacali CGIL CISL UIL, nell’esprimere il cordoglio del sindacato confederale per le vittime del catastrofico sisma che ha colpito la regione Abruzzo, hanno deciso di assumere una iniziativa congiunta di aiuto alle popolazioni delle zone terremotate e cioè “la raccolta della sottoscrizione volontaria di 1 ora di lavoro tramite apposita delega attiva da parte delle lavoratrici e dei lavoratori con la quale verrà autorizzata la trattenuta sulla prima busta paga utile”.
Pubblichiamo altresì la comunicazione della Federazione Nazionale.
 
<< Inizio < Prec. 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 Succ. > Fine >>

Pagina 96 di 101