Login


Per gli allegati accedi qui!



Iscriviti alla CISL


Mondo CISL

Link consigliati:
Cisl
Il sito ufficiale della CISL
Cisl News
Le notizie, il mondo del lavoro e altro!
Cisl Funzione Pubblica
La nostra Federazione
Conquiste del lavoro
Quotidiano della CISL fondato nel 1948 da Giulio Pastore

Previsioni meteo

Click per aprire http://www.ilmeteo.it

Santo del giorno

Manifesti storici

Manifesti storici

Chi è online

 61 visitatori online

Statistiche

Utenti : 809
Contenuti : 2185
Link web : 10
Tot. visite contenuti : 1528376
Home
Benvenuto in CISL FP GIUSTIZIA
110 - Rinnovi Contrattuli - Continua il pressing della CISL Stampa E-mail
Funzione Pubblica
Venerdì 26 Giugno 2009 18:00

Continua il pressing della CISL sul Governo e in particolare sul Ministero dell’Economia per l’emanazione del decreto che assicuri l’integrale recupero delle risorse della produttività e delle leggi speciali relative al salario accessorio dell’anno 2009 per i lavoratori dei Ministeri, degli Enti e delle Agenzie Fiscali.
Pubblichiamo la nota della Federazione Nazionale, un volantino informativo, due schede sintetiche sulle leggi speciali e tutti i comunicati stampa e le agenzie pubblicate in queste ore per sollecitare il Governo al rispetto del protocollo del 30 ottobre scorso.

 

 
108 - Rinnovo Contrattuale - L'azione della CISL continua Stampa E-mail
Funzione Pubblica
Giovedì 25 Giugno 2009 23:17

Prosegue l’azione della CISL volta ad ottenere la completa applicazione del protocollo del 30 ottobre ed il rispetto degli impegni assunti nei rinnovi contrattuali in merito al ripristino di tutte le risorse per la contrattazione integrativa.
Pubblichiamo la nota della Federazione Nazionale, il comunicato stampa del Segretario Generale della CISL FP, Giovanni Faverin, ed alcune agenzie di stampa.

 
106 - Contratto Integrativo - Incontro rinviato al 10 luglio p.v. Stampa E-mail
Ministero della Giustizia
Martedì 23 Giugno 2009 15:38
Su richiesta di una sigla sindacale (RDB), l’incontro convocato per il 3 luglio 2009, ore 9.30, al fine di discutere del nuovo Contratto Integrativo del Ministero della Giustizia, è stato rinviato al 10 luglio 2009, ore 9.30.
Pubblichiamo copia della nota dell’amministrazione.
 
104 - FUA 2008 - La CISL chiede il pagamento anche delle assenze dovute a permessi per donazione del sangue e del midollo osseo Stampa E-mail
Ministero della Giustizia
Giovedì 18 Giugno 2009 15:58
Alla luce di una recente e più corretta interpretazione delle norme della legge 133/08, posta in essere dalle amministrazioni centrali ed in particolare dal ministero dell’Interno, ed in applicazione dello stesso accordo sul FUA 2008 che, nell’allegato A), fa salvo espressamente “l’intervento di modifiche normative o di norme interpretative”, la CISL, con nota inviata in data odierna al Sottosegretario con delega al personale, sen. Giacomo Caliendo, ha chiesto il pagamento, con le somme del FUA 2008, eventualmente anche a conguaglio, delle assenze dovute alla fruizione di permessi per donazione del sangue e del midollo osseo.
La CISL ritiene che l’accoglimento della predetta richiesta costituisca un atto dovuto nei confronti dei lavoratori-donatori per la natura e l’importanza del servizio che prestano in favore della collettività. Pubblichiamo la nota inviata all’amministrazione e la circolare 11.6.2009 prot. n. OM616/BIS/2/2-1071 del Ministero dell’Interno.
 
102 - Riforma modello contrattuale - Ecco i vantaggi economici per i lavoratori Stampa E-mail
Funzione Pubblica
Giovedì 04 Giugno 2009 09:47
La riforma del modello contrattuale, sottoscritta dalla CISL il 30 aprile u.s., prevede, tra l’altro, quale valore di riferimento per gli aumenti salariali, non più l’inflazione programmata ma un nuovo indice previsionale basato sugli standard europei, l’IPCA. L’elaborazione da parte dell’ISAE (Istituto di Studi e Analisi Economica) del nuovo indicatore previsionale dell’inflazione (IPCA), depurato dai prezzi dei prodotti energetici importati, rappresenta il positivo completamento della riforma della contrattazione e conferma quanto la Cisl ha sostenuto in questi mesi: dall’adozione dell’IPCA sarà possibile ottenere maggiori aumenti salariali per i lavoratori. Ed invero il nuovo indicatore previsionale dell’inflazione (IPCA), elaborato dall’ISAE, prevede per il triennio 2010/2012 una crescita dell’inflazione del 5,9%, superiore dell’1,4% rispetto all’inflazione programmata fissata dal Governo. Pubblichiamo la nota del Segretario Generale della CISL, Raffaele Bonanni, la nota del Segretario Generale della CISL FP, Giovanni Faverin, la documentazione ISAE, due volantini illustrativi ed una completa rassegna stampa.


 
100 - Terremoto in Abruzzo - Convocate le oo.ss. presso la nuova sede del Tribunale di L'Aquila Stampa E-mail
Amministrazione Giudiziaria
Martedì 26 Maggio 2009 15:24
Le organizzazioni sindacali sono state convocate presso la nuova sede del tribunale dell’Aquila al fine di discutere delle problematiche riguardanti il personale degli uffici giudiziari dell’Abruzzo colpiti dal terremoto.
 
98 - FUA 2008 - La circolare dell'amministrazione Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Martedì 26 Maggio 2009 12:35
Pubblichiamo la circolare con la quale l’amministrazione ha disposto la riattivazione delle procedure di applicazione del FUA 2008, indicando in sintesi i contenuti dell’accordo sottoscritto il 14 maggio u.s.
 
96 - Piante organiche - I risultati dell'incontro di oggi Stampa E-mail
Amministrazione Giudiziaria
Mercoledì 20 Maggio 2009 17:00

Nel corso della riunione di oggi l’amministrazione, prendendo spunti dalle piante organiche distrettuali, trasmesse alle oo. ss. a titolo di informazione preventiva, ha affermato:

  1. che gli esuberi, senza considerare il personale precario stabilizzato, sono pari 3375,5 unità;
  2. che il menzionato personale precario (147 ex postali, 1551 ex LSU e 208 operatori giudiziari assunti con rapporto di lavoro in part time, trasformato in full time) si aggiunge al predetto esubero;
  3. che nessun trasferimento d’ufficio del personale in esubero sarà operato fino a quando non saranno predisposte le piante organiche definitive, a seguito della firma del contratto integrativo;
  4. che le piante organiche dei singoli uffici saranno predisposte in modo da consentire che la maggior parte degli esuberi sia assorbita dai pensionamenti del personale (circa mille all’anno) e dall’adozione, con il contratto integrativo, del nuovo sistema di classificazione incentrato sul profilo di area e sulla dotazione organica di profilo;
  5. che al più presto sarà riattivato il tavolo tecnico per la stipula del contratto integrativo.

La CISL, innanzitutto, ha affermato che un vero processo riformatore non può prescindere da una seria politica degli organici. Ed invero è destinata a fallire una riforma della giustizia che si limiti a “fotografare” l’esistente e non metta mano alla disastrosa situazione dell’organico caratterizzata da una grave scopertura, concentrata principalmente negli uffici del nord, da un sottodimensionamento, soprattutto se si considera il rapporto tra numero dei dipendenti e numero dei magistrati, togati e non, in servizio (è noto che negli anni il numero dei magistrati è aumentato di molto mentre quello dei dipendenti si è ridotto) e la non equa distribuzione del personale negli uffici (vedi, ad es., la drammatica situazione dei tribunali di S. Maria Capua Vetere, Prato, Eboli, Nocera Inferiore, Velletri ecc.).
La CISL ha poi apprezzato l’intenzione dell’amministrazione di evitare trasferimenti di ufficio prima della predisposizione delle piante organiche definitive ed ha evidenziato come la rapida apertura del tavolo negoziale per l’integrativo sia assolutamente indispensabile per affrontare e risolvere i gravi problemi sul tappeto (mancata riqualificazione, adozione del nuovo sistema di classificazione, individuazione di criteri di pagamento del FUA conformi alla normativa vigente).
Pubblichiamo copia delle piante organiche distrettuali trasmesse dall’amministrazione.

 
94 - FUA 2008 - Il testo dell'accordo Stampa E-mail
Ministero della Giustizia
Martedì 19 Maggio 2009 18:00

Pubblichiamo il testo dell’accordo sul FUA 2008, sottoscritto il 14 maggio 2009 da CISL, UIL e CONFSAL. La vicenda che ha condotto alla firma dell’accordo del FUA 2008 è emblematica. A fronte dell’ostruzionismo di alcune organizzazioni sindacali che avrebbe impedito il pagamento delle somme, la CISL e le altre oo. ss. firmatarie hanno dato dimostrazione di grande serietà e responsabilità e di non anteporre alcunché all’interesse dei lavoratori.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti: in virtù dell’accordo sottoscritto le somme saranno pagate regolarmente, presumibilmente entro il prossimo mese di luglio.

 
92 - Formazione - Corso di formazione per Educatori e Contabili neo assunti Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Venerdì 15 Maggio 2009 16:00
Pubblichiamo la nota dell’amministrazione relativa al corso di formazione per 86 educatori e 44 contabili vincitori dei concorsi indetti con PDG 21.11.2003.
 
109 - FUA 2008 - Assenze per donazione del sangue e del midollo osseo: la CISL replica a Caliendo Stampa E-mail
Ministero della Giustizia
Venerdì 26 Giugno 2009 14:26

La CISL, il 18 giugno u.s., ha chiesto il pagamento, con le somme del FUA 2008, anche delle assenze dovute alla fruizione di permessi per donazione del sangue e del midollo osseo in ragione di una recente e più corretta interpretazione delle norme della legge 133/08, posta in essere dalle amministrazioni centrali ed in particolare dal ministero dell’Interno.
L’amministrazione, con nota del 23 giugno, ha sostenuto che la richiesta della CISL non poteva essere recepita, in quanto il suo accoglimento avrebbe cagionato ulteriori ritardi nei pagamenti, e che la stessa sarebbe stata valutata positivamente nel corso delle trattative per il FUA 2009. Con nota inviata in data odierna, La CISL, pur condividendo la premura di evitare ulteriori ritardi nel pagamento delle somme, ha replicato ribadendo quanto già affermato nella predente richiesta ossia che le predette assenze potrebbero essere retribuite anche “a conguaglio” ossia con le somme che residuano dal pagamento delle “particolari posizioni di lavoro” di cui agli artt. 32 e ss. CCI 5.4.2000 e, quindi, senza alcun pregiudizio per i tempi dei pagamenti. Vi terremo informati.

 
107 - Mobilità - Interpello educatori e contabili: le graduatorie definitive Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Mercoledì 24 Giugno 2009 16:15
Pubblichiamo le graduatorie definitive dell’interpello per educatori e contabili, pubblicato il 4 febbraio 2009, e la nota a firma del Direttore Generale del personale e della formazione.
 
105 - Contratto Integrativo - Si riparte il 3 luglio p.v. Stampa E-mail
Ministero della Giustizia
Venerdì 19 Giugno 2009 23:37

Le trattative la stipula del nuovo contratto integrativo del Ministero della Giustizia riprenderanno il prossimo 3 luglio alle ore 9.30.
Pubblichiamo la convocazione dell’amministrazione.

 
103 - Settore Informatico - I risultati dell'incontro di oggi Stampa E-mail
Amministrazione Giudiziaria
Giovedì 11 Giugno 2009 21:00
Si è svolto oggi il programmato incontro sulle problematiche del settore informatico. All’inizio della riunione il Capo Dipartimento Birritteri ha affermato, anche alla luce delle dichiarazioni rese ieri dai ministri Alfano e Brunetta in merito al processo di digitalizzazione della giustizia italiana, che tale processo si realizzerà attraverso due priorità: la notifica on line e la digitalizzazione dell’intero processo penale, a partire dai Tribunali di Roma e Milano. Il Capo Dipartimento ha anche precisato che l’amministrazione non intende utilizzare lo strumento delle esternalizzazioni per realizzare il predetto processo.
Il Direttore generale dei servizi informativi Aprile, dal canto suo, ha auspicato la necessità del confronto con il sindacato anche al fine di individuare forme di incentivazione per i lavoratori ed al fine di ripensare il modello organizzativo delle cancelliere e segreterie giudiziarie in conseguenza dell’automazione dei servizi di cancelleria.
La CISL, pur apprezzando le intenzioni manifestate dall’amministrazione, ha lamentato la carenza di una informazione preventiva e specifica sulla materia. In particolare la CISL ha chiesto all’amministrazione di conoscere, tra l’altro: le caratteristiche dell’hardware di cui intende dotare gli uffici giudiziari; le specifiche tecniche dei programmi che intende adottare: il tipo di formazione dei lavoratori che intende realizzare; il tipo di assistenza hardware e software che intende fornire ad uffici e singoli lavoratori in luogo di quella attuale, del tutto carente; la natura e la entità delle risorse (aggiuntive) con cui intende incentivare i lavoratori.
La CISL ha inoltre chiesto l’apertura di uno specifico tavolo per discutere le ricadute che la introduzione della notifica on line avrà sull’UNEP e sulla professionalità stessa degli ufficiali giudiziari.
Dopo ampia discussione l’amministrazione ha precisato, tra l’altro, che:
  • procederà all’accorpamento interdistrettuale dei “domini” (centri di controllo). Essi verranno scelti fra le 13 o 14 sedi meglio fornite di infrastrutture informatiche (hardware) e di personale specializzato (esperti informatici);
  • per l’anno 2010 l’obiettivo è quello di dotare tutti gli uffici giudiziari d’Italia del sistema informativo integrato per i servizi civili SICID, programma già ampiamente collaudato ed utilizzato in moltissimi uffici giudiziari;
  • il nuovo sistema informativo integrato dei servizi penali denominato SICP è ancora in fase di testing e viene al momento utilizzato in 5 sedi (Firenze, Milano, Napoli, Genova e Palermo). Esso è in continua evoluzione in quanto non ha superato tutti i previsti collaudi. Appena terminata la fase di test e collaudo, tale programma sarà utilizzato da tutte le cancellerie e segreterie giudiziarie dell’area penale (compresi gli uffici del Giudice di Pace). Al momento non vi sono date certe sul termine della fase di testing; a
  • nche il sistema informativo degli uffici del Giudice di Pace denominato SIGP è in fase di evoluzione e presto consentirà l’accesso dall’esterno agli avvocati e, più in generale, all’utenza; intende realizzare una formazione dei lavoratori specifica; 
Al termine dell’incontro il Capo Dipartimento si è impegnato a trovare nuove risorse per incentivare il personale impegnato nel processo di “digitalizzazione della giustizia”.
 
101 - Settore Informatico - L'amministrazione convoca le oo.ss. Stampa E-mail
Amministrazione Giudiziaria
Martedì 26 Maggio 2009 15:31
Le organizzazioni sindacali sono state convocate dall’amministra-zione per l’ 11 giugno 2009, ore 16.00, al fine di discutere “le problematiche relative al settore informatico“ dell’amministrazione giudiziaria.
Vi terremo informati.
 
99 - Mobilità - Monitoraggio aspirazioni assistenti sociali: precisazioni dell'amministrazione Stampa E-mail
Amministrazione Penitenziaria
Martedì 26 Maggio 2009 12:45
Pubblichiamo la circolare dell’amministrazione contenente alcune precisazioni in merito alla compilazione della scheda di rilevazione delle aspirazioni alla mobilità degli assistenti sociali “area terza”.
 
97 - Ufficiali Giudiziari - somme recuperate nel 2008 sugli atti prenotati a debito e criteri di attribuzione dell’emolumento percentuale: sottoscritto l’accordo Stampa E-mail
Amministrazione Giudiziaria
Sabato 23 Maggio 2009 07:21
In data odierna è stato sottoscritto da tutte le organizzazioni sindacali e dall’amministrazione l’accordo sulla quantificazione e sulle modalità di liquidazione agli ufficiali giudiziari delle somme recuperate nell'anno 2008 dall'erario sugli atti prenotati a debito dagli uffici NEP (art. 243 d.p.r. 30/5/2002 n. 115), nonché sui criteri di attribuzione agli ufficiali giudiziari dell'emolumento-percentuale di cui all'art. 122 n. 2 DPR 15/12/1959 n. 1229 in combinato con l'art. 6 CCNL 24/4/2002 (norme di raccordo per gli ufficiali giudiziari). Per ciò che concerne le somme recuperate nell'anno 2008 dall'erario sugli atti prenotati a debito dagli uffici NEP, le stesse sono pari ad €. 771.100,97 e saranno assegnate secondo i criteri stabiliti dalla circolare 2/99 della Direzione Generale degli Affari Civili e della Libere professioni. Per ciò che concerne i criteri di attribuzione agli ufficiali giudiziari dell'emolumento-percentuale di cui all'art. 122 n. 2 DPR 15/12/1959 n. 1229 in combinato con l'art. 6 CCNL 24/4/2002 (norme di raccordo per gli ufficiali giudiziari), gli stessi sono stati individuati tenendo conto della natura dell’emolumento che è legato alla funzione e non alla attività dell’ufficiale giudiziario. L’accordo riporta anche le quote bimestrali forfettarie da liquidare per l’anno 2009 in rapporto alle fasce economiche rivestite, così come definite nel corso della riunione dell’8 maggio 2009. Pubblichiamo copia dell’accordo sottoscritto.
 
95 - Mobilità - Tra il 15 e il 30 settembre p.v. la presa di possesso per i trasferiti Stampa E-mail
Amministrazione Giudiziaria
Mercoledì 20 Maggio 2009 16:00
Nel corso della riunione che si è svolta oggi in tema di piante organiche, l’amministrazione ha comunicato la decisone di fissare la data di presa di possesso dei trasferiti tra il 15 ed il 30 settembre 2009. Tra breve tempo ciascun trasferito riceverà il relativo provvedimento formale di presa di possesso.
La CISL ha condiviso la decisione dell’amministrazione in quanto essa garantisce il trasferimento a tutti i 756 interessati, nessuno escluso, e poiché essa non crea problemi in ordine alla fruizione delle ferie estive né negli uffici cedenti né negli uffici riceventi.
Pubblichiamo le direttive del Sottosegretario Caliendo e del Capo Dipartimento Birritteri sulla materia.
 
93 - 3° Congresso Nazionale CISL Funzione Pubblica - Giovanni Faverin confermato Segretario generale Stampa E-mail
Funzione Pubblica
Lunedì 18 Maggio 2009 16:32
A conclusione dei lavori del terzo Congresso Nazionale della CISL Funzione Pubblica, il Consiglio Generale ha confermato GIOVANNI FAVERIN Segretario Generale. Con l’elezione Di Giovanni Faverin alla guida della categoria del pubblico impiego della Cisl (che conta 330.000 iscritti) dal novembre scorso, si è concluso un percorso congressuale che ha visto impegnate 8000 aziende pubbliche, 112 federazioni territoriali e 21 federazioni regionali. Confermata anche la Segreteria composta da Mauro Giuliattini, Daniela Volpato, Gabriella Di Girolamo, Paolo Cibin.
Pubblichiamo il comunicato stampa della Federazione Nazionale ed alcune agenzie di stampa.
 
91 - Ufficiali giudiziari - Indennità di trasferta ed emolumento percentuale: convocate le oo.ss. per il 22 maggio 2009 Stampa E-mail
Amministrazione Giudiziaria
Giovedì 14 Maggio 2009 23:33

Le oo. ss. sono state convocate per il giorno 22 maggio 2009, ore 10.30, per la discussione finale e la sottoscrizione dell’accordo sui seguenti punti:

  1. Quantificazione delle somme recuperate a titolo di indennità di trasferta dall'Erario sugli atti prenotati a debito dagli Uffici NEP nell'anno 2008, di cui all'art. 243 del D.P.R. 30 maggio 2002 n. 115 (Testo Unico delle spese di giustizia), nonché modalità di liquidazione delle predette somme agli Ufficiali Giudiziari;
  2. Criteri di attribuzione, agli Ufficiali Giudiziari, dell'emolumento-percentuale di cui all'art. 122 n. 2 del D.P.R. 15 dicembre 1959 n. 1229 (“Ordinamento degli Ufficiali Giudiziari") in combinato con l'art. 6 del CCNL 24 aprile 2002 (“Norme di raccordo per gli Ufficiali Giudiziari”).

Pubblichiamo copia della convocazione e copia della ipotesi di accordo trasmessa dall’amministrazione.
Vi terremo informati.

 
<< Inizio < Prec. 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 Succ. > Fine >>

Pagina 95 di 101